Ferrero: “Da Calvino a Primo Levi, ecco il mio album di famiglia”

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©IPA/Fotogramma

Einaudi porta in libreria una galleria di ritratti dello scrittore ed editore. Che a Sky TG24 dice: "Il secondo Novecento italiano ha dimostrato una grande capacità di progetto insieme a un forte senso di responsabilità nei confronti della parola che oggi si è completamente smarrito"

ascolta articolo

Traduttore, editore, direttore del Salone del libro di Torino, scrittore: negli ultimi sessant’anni Ernesto Ferrero è stato molte cose, e sono state tutte cose che hanno avuto a che fare coi libri. Quelle cose sono ora finite nel suo “Album di famiglia” (Einaudi, pp. 328, euro 21), una galleria di ritratti incredibilmente autorevole e affollata (da Levi a Calasso, da Pavese a Parise, da Montale a Sciascia, e si potrebbe a lungo continuare), allestita grazie a una scrittura misura e garbata in grado di restituirne i tratti con mobilità ed eleganza.

"Il senso di responsabilità per la parola"

"Il secondo Novecento italiano ha dimostrato una grande capacità di progetto, insieme a un forte senso di responsabilità nei confronti della parola che oggi si è completamente smarrito - spiega Ferrero in questa intervista -   Insomma, la fiducia nella letteratura come mezzo fondamentale di conoscenza. Ed è anche per questo che la qualità della scrittura di questi classici contemporanei appare ancora oggi davvero sorprendente".

L' Artista Emilio Isgro' fotografato con una sua Opera nella Casa di AlessandroManzoni di via Gerolamo Morone, 1 (Milano - 2016-06-22, Duilio Piaggesi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Emilio Isgrò: "Il genio è sempre pazienza"

Lifestyle: I più letti