Bambini in viaggio alle Maldive, 4 cose da fare per scoprire la natura

Lifestyle

Gaia Mombelli

copertina

Una vacanza al caldo anche d'inverno? Tra le prime mete che vengono in mente ci sono le Maldive, luogo incantevole non solo per gli adulti, ma anche per i bambini che potranno approfittare della natura incontaminata per imparare l'eco-sostenibilità

ascolta articolo

Anche i più piccoli immaginano le Maldive quando si pensa alle spiagge incontaminate, all’acqua turchese, ai pesciolini che nuotano fino a riva, alle tante specie marine che si possono incontrare. Insomma, ci sono molti motivi per decidere di fare un viaggio in famiglia alle Maldive, che non è una destinazione solo per coppie! Noi vi daremo alcuni motivi per sceglierle come destinazione per una vacanza con i vostri bambini.

 

Alla scoperta della natura

Le Maldive ospitano circa il cinque percento delle barriere coralline del pianeta che arriva con un'esplosione di colori fornita dai coralli molli e duri che le formano. Le barriere coralline ospitano mille specie di pesci. Attirati dai ricchi nutrienti che arrivano con le correnti, anche i grandi pesci pelagici come le mante e gli squali balena fanno delle Maldive la loro casa. Basta una maschera per osservare la natura più incontaminata. Pesci tropicali, piccoli squali, mante e delfini (alle Maldive vivono circa ventuno specie di balene e delfini, frequentemente avvistabili). Unica regola: si osserva senza mai toccare ciò che si vede. Ma non ci sono solo pesci alle Maldive. Iguane, gechi, topolini di palma che si mimetizzano tra gli alberi, volpi volanti. E poi, ci sono le bellissime tartarughe: delle sette specie di tartarughe marine nel mondo, cinque vivono proprio qui, soprattutto nell’atollo di Baa, riserva naturale formata da 75 isole, 13 delle quali sono abitate.

pesci

A scuola di eco-sostenibilità

Alle Maldive molti resort per famiglie offrono la possibilità di insegnare ai bambini la sostenibilità e l’eco-conservazione. Si tratta di lezioni teoriche, lezioni pratiche e attività che consentono ai bambini di vivere esperienze che ricorderanno per tutta la vita. In questi programmi, i bambini vengono istruiti sui diversi tipi di creature marine pelagiche, tra cui tartarughe, mante, squali e squali balena, in un ambiente divertente e stimolante. Vengono loro insegnati gli animali che hanno bisogno della nostra protezione a causa della possibilità di estinguersi e i modi in cui possiamo aiutare a conservare i loro habitat naturali come le barriere coralline. Ai bambini vengono anche insegnati i pericoli dell'inquinamento da plastica e come possiamo aiutare a frenare i suoi effetti nocivi sulle creature marine e terrestri. I più piccoli poi vengono coinvolti nelle attività di conservazione della barriera corallina, piantando barriere coralline sui fondali marini con l'aiuto di professionisti qualificati. Ci sono anche centri di conservazione delle tartarughe in alcuni resort dove i bambini possono andare e aiutare a prendersi cura di una tartaruga marina ferita o persino assistere al rilascio dei piccoli. Alle Maldive si trovano oltre 1.100 specie di pesci, 21 specie di balene e delfini, 180 specie di coralli e 400 specie di molluschi. La flora è altrettanto varia, con oltre 13 specie di mangrovie e 583 specie di piante vascolari. Tra questa incredibile diversità di flora e fauna, pochi sono al centro della scena come gli animali più gentili, maestosi e fenomenali. Questi includono celebrità come tartarughe, mante, squali balena e così via. Tuttavia, la biodiversità prospera nella diversità. Ogni singolo pesce, uccello, crostaceo e fiore svolge un ruolo cruciale nel mantenere un sano equilibrio nell'ambiente naturale.

 

https://visitmaldives.com/en

vedi anche

Bambini in viaggio, tutte le puntate

tartaruga

Tutti gli sport che vuoi

Innanzitutto il surf. Alle Maldive, il surf è uno degli sport più amati naturalmente insegnato anche per i più piccoli. Ma si può imparare anche snorkeling, diving, wind-surf, surf, paracadute ascensionale, vela, canoa, pesca, sci nautico, nuoto. Si può passeggiare a cavallo e si possono effettuare battute di pesca d’altura durante le prime luci dell’alba o durante il giorno a bordo di barche veloci.

snorkling

Un’isola tutta per voi

Voavah è l’isola privata di Four Seasons all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO dell'Atollo di Baa. Fruibile per un massimo di 22 ospiti, Voavah vanta un servizio di security H24 ed esperienze altamente sartoriali e personali, come lo chef riservato alla vostra famiglia. C’è poi anche lo yacht privato: un vero e proprio resort galleggiante per vivere le Maldive dal loro lato migliore: l’acqua. Per i bambini tante attività per non farli annoiare su quest'isola tutta per loro: yoga, sci d'acqua, pesca, kayak, corsi di cucina, escursioni sull'isola, snorkelling con biologi marini. Per i piccoli appassionati di pesci e della ricchezza dei fondali marini maldiviani, gli esperti nel Marine Discovery Centre sono sempre a disposizione per incontri con loro sulla tutela dell'ambiente, organizzando varie attività per diffondere la cultura della sostenibilità anche tra i più piccoli. Così che tra un gioco e l'altro, il loro soggiorno non sia solo occasione di divertimento, ma anche di apprendimento. 

Infine l’idrovolante. Si può infatti volare a bordo dell’esclusivo Flying Triggerfish, il primo aereo DHC-6-300 Twin Otter al mondo completamente personalizzato e accessibile a 8 ospiti per volta.

maestri tarta

Lifestyle: I più letti