La manifestazione si svolgerà il primo fine settimana di settembre ma il viaggio verso l’edizione 2022 è già iniziato: sono ancora aperte fino al 31 luglio le iscrizioni alla “Scuola di futuro”
C’è il verbo inglese "to happen": realizzare, accadere, diventare, esserci. Ci sono 5 piccoli comuni dell’entroterra marchigiano: Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico, Peglio (PU). C’è la “Scuola di Futuro”. Sono questi i pilastri dell’edizione 2022 di “Happennino, Festival dell'entroterra” che dalle Marche (provincia di Pesaro e Urbino), per il quinto anno consecutivo, celebra e valorizza i luoghi in cui è protagonista, attraverso un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico.
Fino al 31 luglio le iscrizioni alla "Scuola di futuro"
Il Festival si svolgerà, come sempre, il primo finesettimana di settembre ma il viaggio verso l’edizione 2022 è già iniziato. Sono ancora aperte fino al 31 luglio, infatti, le iscrizioni alla “Scuola di futuro”, l’evento formativo che darà concretezza all'impegno di valorizzazione e narrazione dell'entroterra che il Festival ha nel proprio DNA.
Il programma
Happennino 2022 si svolgerà il 2,3,4 settembre e, tra gli eventi in programma, ci saranno: un incontro con i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici, un appuntamento con Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, concerti di Vasco Brondi e dei Marlene Kuntz e un’esperienza naturalistica da vivere con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore, concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express. Tutti gli altri ospiti del cartellone verranno svelati nel corso dell'estate, mentre il nome che ha già lasciato un’impronta indelebile su questa edizione è Alessandro Baronciani, l’illustratore di origini marchigiane che ha curato l’immagine del Festival.
Il workshop
E una delle grandi novità dell'edizione 2022 è la "Scuola di Futuro". A settembre, nell'ambito dei tre giorni di Festival, insieme a tutto ciò che propone Happennino, si svolgerà anche un vero e proprio workshop di formazione rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la programmazione e gestione virtuosa dei piccoli territori.