"Happennino, Festival dell'entroterra": la quinta edizione nelle Marche

Lifestyle

La manifestazione si svolgerà il primo fine settimana di settembre ma il viaggio verso l’edizione 2022 è già iniziato: sono ancora aperte fino al 31 luglio le iscrizioni alla “Scuola di futuro”

ascolta articolo

C’è il verbo inglese "to happen": realizzare, accadere, diventare, esserci. Ci sono 5 piccoli comuni dell’entroterra marchigiano: Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico, Peglio (PU). C’è la “Scuola di Futuro”. Sono questi i pilastri dell’edizione 2022 di “Happennino, Festival dell'entroterra” che dalle Marche (provincia di Pesaro e Urbino), per il quinto anno consecutivo, celebra e valorizza i luoghi in cui è protagonista, attraverso un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico. 

Fino al 31 luglio le iscrizioni alla "Scuola di futuro"

Il Festival si svolgerà, come sempre, il primo finesettimana di settembre ma il viaggio verso l’edizione 2022 è già iniziato. Sono ancora aperte fino al 31 luglio, infatti, le iscrizioni alla “Scuola di futuro”, l’evento formativo che darà concretezza all'impegno di valorizzazione e narrazione dell'entroterra che il Festival ha nel proprio DNA. 

Una veduta di Peglio (PU)

Il programma

Happennino 2022 si svolgerà il 2,3,4 settembre e, tra gli eventi in programma, ci saranno: un incontro con i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici, un appuntamento con Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, concerti di Vasco Brondi e dei Marlene Kuntz e un’esperienza naturalistica da vivere con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore, concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express. Tutti gli altri ospiti del cartellone verranno svelati nel corso dell'estate, mentre il nome che ha già lasciato un’impronta indelebile su questa edizione è Alessandro Baronciani, l’illustratore di origini marchigiane che ha curato l’immagine del Festival.

Il workshop

E una delle grandi novità dell'edizione 2022 è la "Scuola di Futuro". A settembre, nell'ambito dei tre giorni di Festival, insieme a tutto ciò che propone Happennino, si svolgerà anche un vero e proprio workshop di formazione rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la programmazione e gestione virtuosa dei piccoli territori. 

Lifestyle: I più letti