L'opera raffigura il Canal Grande e Santa Maria della Salute ed è la veduta veneziana dell'artista più pagata a un'asta. La evendita di Sotheby's si è conclusa con un totale di 408,5 milioni di dollari
Asta da record per un'opera di Monet a Venezia. Una veduta del 1908 del Canal Grande e Santa Maria della Salute è stata venduta da Sotheby's per 56,6 milioni di dollari, diventando la veduta veneziana più pagata dell'artista a un'asta e, più in generale, la più costosa veduta italiana mai finita all'incanto.,Il quadro si unisce a una lunga serie di dipinti di Monet che sono stati venduti per oltre 50 milioni di dollari.
Il soggiorno veneziano di Monet
L'artista passò tre mesi a Venezia nel 1908. Molti dei quadri di questo periodo, dipinti dai gradini di Palazzo Barbaro dove Monet e la moglie Alice soggiornarono nelle prime due settimane nella città, sono in importanti musei, tra cui il Museum of Fine Arts di Boston e il Fine Art Museums di San Francisco. In quel viaggio il maestro dell’impressionismo produsse in totale 37 dipinti che catturano la incomparabile magia delle vedute veneziane. Il precedente record per un Monet veneziano era di una veduta di Palazzo Ducale venduta da Sotheby's nel 2019 per 36,5 milioni di dollari. Per una veduta italiana, il primato era di un Turner romano dal monte Aventino, battuto sempre da Sotheby's a Londra per 47,6 milioni di dollari nel 2014.
All'asta di Sotheby's vendute opere per 408,5 mln di dollari
Le Grand Canal et Santa Maria della Salute era presente nell'Asta Moderna serale di Sotheby's, che si è conclusa con un totale di 408,5 milioni di dollari - il terzo totale più alto per qualsiasi vendita tenuta da Sotheby's. Altrove, il Ritratto in grande scala di Marie-Therese Walter di Pablo Picasso è stato venduto per 67,5 milioni di dollari. "I due titani dell'arte moderna - Pablo Picasso e Claude Monet - si sono affrontati come portabandiera del mercato e come base per un'altra serata da record da Sotheby's", ha dichiarato Brooke Lampley, presidente di Sotheby's e responsabile mondiale delle vendite per le belle arti. "Entrambe le opere vendute hanno messo in mostra gli artisti all'apice delle loro capacità, e ognuna di esse rappresenta un momento distinto di trasformazione che avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel definire le loro rispettive carriere."