Il talento dei giovani stilisti delle scuole di moda nazionali e internazionali a Roma

Lifestyle

Ilaria Iacoviello

L'occasione per dare spazio ai giovani nel segno della ricerca per disturbi gravi, soprattutto nelle bambine, come epilessia, deficit cognitivi, autismo

L’appuntamento e’ per le 19:30 quando le luci di Piazza di Spagna  a Roma torneranno ad accendersi nel segno della moda e del design per la sfilata-evento Fashion &Talents giunta quest’anno alla terza edizione.

Promossa dall’Università eCampus - fra i principali atenei online in Italia - e dall’Accademia del Lusso - istituto di alta formazione del settore - la sfilata, realizzata grazie al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, sarà l’occasione per dare spazio ai giovani sostenendo allo stesso tempo il progetto della Onlus Insieme per la Ricerca - PCDH19. L’obiettivo? Promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulle mutazioni del gene PCDH19, responsabili di disturbi gravi nelle bambine, come epilessia, deficit cognitivi, autismo.

Dunque spazio ai giovani e alla cultura nei settori dell’alta formazione, della moda e del terzo settore: talenti italiani e internazionali che proporranno diversi linguaggi espressivi senza essere legati ad uno specifico tema raccontandosi liberamente e in piena autonomia.

Chi sfilerà?

Tante le realtà nazionali e internazionali che parteciperanno all’evento. Dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Via di Ripetta a Roma, che si propone di coniugare tradizione e innovazione alle creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma, Milano e Belgrado insieme alle Capsule Collection di alcuni tra i più promettenti allievi di prestigiosi istituti stranieri: la Myron E. Ullman, Jr. School of Design & Fashion dell’Università di Cincinnati, innovativa scuola di moda e design americana che offre attività e metodologie di insegnamento all’avanguardia. E poi ancora la PUC-Rio, Pontifìcia Universidade Catòlica di Rio de Janeiro, dipartimento di arte e design considerata uno dei principali istituti di alta formazione del Brasile; la Caribbean Academy of Fashion dell’Università di Trinidad and Tobago, dedicata allo sviluppo del talento nei settori della moda e del design.

 

 

Università  eCampus e Accademia del Lusso

“Il ritorno quest’anno della sfilata-evento Fashion & Talents non è certo un ritorno come gli altri -sottolinea Lorenza Lei, Prorettore dell’Università eCampus - Mai come stavolta ritrovarci qui significa molte cose. Significa essere riusciti a portare avanti, nonostante l’emergenza sanitaria, un progetto formativo e creativo complesso, salvaguardando lo studio e il lavoro dei nostri studenti ed anche dei nostri docenti, superando ostacoli mai sperimentati che hanno messo a dura prova molti aspetti della didattica e della formazione in un settore così particolare. Tornare ancora una volta in questa cornice così straordinaria è la testimonianza di tutto questo e del fatto che Università eCampus e Accademia del Lusso hanno continuato a lavorare per mantenere vivo il contatto tra i giovani talenti, in Italia ed all’estero. Tutto ciò anche grazie al corso di laurea in “Design e Discipline della Moda” del nostro Ateneo che offre una formazione sempre aggiornata e il più possibile internazionale.

“Siamo molto contenti di essere qui a celebrare gli studenti di Accademia del Lusso, in un momento di ripresa anche per i settori della moda e della cultura aggiunge Laura Gramigna, Direttore di Accademia del Lusso di Roma - Il Covid ha cambiato le nostre vite, ma la nostra parola d’ordine resta “non arrendersi mai”. Per questo motivo, sempre nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, la nostra Scuola ha voluto mantenere un appuntamento oramai consolidato per i nostri ragazzi, con questa sfilata che racconta il talento, la dedizione e la resilienza dei nostri studenti. Un momento di condivisione che ormai da anni valica i confini nazionali. ”

Lifestyle: I più letti