Burpees, come eseguire correttamente l'esercizio: il tutorial

Lifestyle

Impara a svolgere nel modo corretto i Burpees e scopri quali sono i benefici più importanti di questo esercizio faticoso ma super efficace

Anche se è diventato molto di moda grazie al crossfit, il burpee è un classico esercizio cardiovascolare. Viene infatti utilizzato per misurare la resistenza cardiovascolare grazie alla sua capacità di coinvolgere diversi gruppi muscolari. E, il fatto che non abbia bisogno di alcun attrezzo, consente di svolgerlo anche a casa.

Il burpee coinvolge sia i gruppi principali più grandi come la schiena, i gruppi pettorali o degli arti inferiori, sia i muscoli accessori più piccoli delle spalle, del busto e delle braccia. Ecco dunque che è necessario prestare attenzione a tutte le zone del corpo mentre lo si svolge.

Tutorial burpees, come eseguirlo correttamente

  1. Inizia in piedi
  2. Esegui uno squat mantenendo la schiena dritta e toccando per terra con le mani
  3. Successivamente, fai una flessione “a tavola” (il corpo deve arrivare quasi a contatto con il suolo, ma senza toccarlo con il busto e avendo braccia e piedi come supporti)
  4. La quarta fase consiste nel saltare sostenendosi con le braccia sul pavimento, per tornare alla posizione dello squat
  5. Porta i piedi nella zona in cui si trovano le mani e alzati nella posizione di partenza con un salto verticale

Il burpee regolare include questi movimenti, anche se alcune versioni più semplici eliminano il salto verticale alla fine dell'esercizio.

I benefici principali del Burpees

Ideale per bruciare i grassi, il burpees ti aiuta a perdere peso. Si stima che i burpees di allenamento consentano di bruciare tra il 40 e il 50% di grasso in più rispetto ad altri allenamenti volti a migliorare la potenza muscolare.

Migliora il coordinamento: esercitando una moltitudine di gruppi muscolari contemporaneamente, ti insegna a coordinarli per ottenere il massimo dall’esercizio.

Accelera il metabolismo: essendo un esercizio ad alta intensità, porta con sé un dispendio calorico che si protrae anche diverse ore dopo la fine dell'esercizio.

Migliora le abilità fisiche: forza, resistenza anaerobica e coordinazione sono le abilità più utilizzate durante l'esecuzione di un burpee. Se ti eserciti regolarmente, la massa muscolare e la capacità cardiorespiratoria miglioreranno.

squat

approfondimento

Squat, come farlo correttamente: i 3 errori da evitare

Lifestyle: I più letti