In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ripatransone, il video “lūmĕn” omaggia la festa del Cavallo di Fuoco con la danza

Lifestyle

In un filmato pubblicato sui canali social “Visit Ripatransone”, alcuni artisti e creativi celebrano la tradizionale festa del borgo in provincia di Ascoli Piceno, annullata per il secondo anno consecutivo a causa delle restrizioni anti-Covid. Ma la clip è anche un omaggio al mondo dell’arte e dello spettacolo, e vede il lavoro di diversi professionisti rientrati nella loro terra d’origine dopo esperienze di lavoro in Italia e all’estero

Condividi:

L’evocazione di una festa tipica e un omaggio al mondo dell’arte e dello spettacolo, in sofferenza a causa delle conseguenze economiche della pandemia. Sono questi gli ingredienti alla base di lūmĕn (luce in latino), un video che celebra il Cavallo di Fuoco, lo spettacolo folcloristico-pirotecnico simbolo di Ripatransone, paese in provincia di Ascoli Piceno, impossibile da realizzare per il secondo anno consecutivo a causa delle restrizioni anti-Covid. Il filmato è on air sui canali social “Visit Ripatransone” (YouTube, Facebook e Instagram).

Il video e gli artisti

L’idea è di un gruppo di creativi tornati nella provincia di Ascoli Piceno durante l’emergenza coronavirus dopo esperienze in Italia e all’estero, con la voglia di evocare e ricordare la festa tipica del piccolo borgo. Il video ha voluto far emergere il vuoto creato dalla pandemia, omaggiando il mondo dell’arte e dello spettacolo con una ballerina che danza simboleggiando proprio il Cavallo di Fuoco. Un video evocativo nato dall’idea di due architette ripane, Chiara e Francesca Girolami, tornate in città nel 2020. Ad affiancarle nel progetto anche altri professionisti, tutti originari del posto, tornati anch’essi nel Piceno negli ultimi tempi: l’art director Andrea Castelletti, l’artista e curatore Alex Urso e la comunicatrice Maria Ida Maroni, con la direzione tecnica del batterista Marco Lanciotti, il videomaker Edoardo Lupacchini e il light designer Alberto Belluco. A danzare nel video è la ballerina e coreografa ripana Veronica Vagnoni, i cui movimenti sono impreziositi da fasci di luce funzionali a evocare le scintille del Cavallo di Fuoco che - metaforicamente - cadono a terra e si spengono nel buio. La voce nel video è quella dell’attore e regista Piergiorgio Cinì.

La festa del Cavallo di Fuoco

Il Cavallo di fuoco è una festa che risale al 1682 quando, a Ripatransone, prende vita una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d'Italia. In ricordo di quanto successe quell'anno, anno dell'incoronazione della Madonna di San Giovanni a Patrona della Città e Diocesi, i concittadini si trovano ogni anno, nella sera della Domenica dopo Pasqua, a rievocare un evento che è molto di più di un semplice spettacolo di fuochi d'artificio.