Spider-Man di De Matteis, all'inizio de "L'ultima caccia di Kraven"

Lifestyle

Cristian Paolini

Panini Comics

In una nuova collana di Panini Comics l’opera dell’autore italoamericano sulle pagine di Spider-Man. A partire dal suo classico più celebre

Se c’è qualcosa di paragonabile per potenza e lirismo alla morte di Superman nell’universo Marvel, che si è sempre distinto da quello Dc anche per questi dettagli, è paradossalmente quella di un supervillain: Kraven il cacciatore. L’arcinemico dell’Uomo Ragno, o Spider-Man per gli anglofoni, è assoluto protagonista del ciclo L’ultima caccia di Kraven,  sceneggiato da John Marc DeMatteis e illustrato dalla coppia Zeck/McLeod nell’ormai lontano 1987 e ora riproposta a puntate da Panini Comics in una nuova collana dedicata all’autore italo-americano (Marvel Integrale: Spider-Man di J.M. DeMatteis 1, euro 4,90).

Sconfitta e rivincita di Spider-Man

leggi anche

Spider-Man, la Marvel vuole Keanu Reeves come Kraven il Cacciatore

Nella storia, senza anticipare granché a chi non avesse ancora avuto modo di leggerla, si inizia con l’annientamento dell’arrampicamuri, finalmente vinto e letteralmente sepolto vivo dal rivale che ne assume le caratteristiche e le proprietà (come da ancestrale tradizione venatoria), e si finisce con la morte vera e irreversibile, per quanto possa esserlo nel mondo dei fumetti, di chi l’ha saputo sconfiggere. In mezzo pagine densissime di pathos e introspezione psicologica, caratteristica della scrittura di DeMatteis.

DeMatteis, da toni lievi al drammatico

leggi anche

Spider-Man 2099, nuove foto del film sequel di Spider-Man

Anche in questo caso, l'autore si dimostra in grado di passare dai toni lievi della sua Justice League a quelli drammatici e psicoanalitici del Bambino dentro, guarda caso un racconto sempre legato al suo ciclo su Spider-Man e impreziosito dalle matite di Sal Buscema, che con L’Ultima caccia di Kraven si può dire rappresenti un dittico. Nella nuova collana Marvel si parte dalla più celebre delle fatiche JMD per poi tornare indietro cronologicamente e ripercorrere la sua opera alle redini dell’Arrampicamuri. Il formato è quello brossurato tascabile, ma il contenuto è davvero incommensurabile. Buona caccia online, in edicola o fumetteria.

Spider-Man
Panini Comics

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.