Giochi con me? Dante per i più piccoli

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Un grande classico pensato per i più piccoli. Ecco la Divina Commedia per i bambini. Ma questa settimana ci sono anche tante storie di avventura, di scoperta, d'amore sempre per i nostri bimbi. E non perdetevi la puntata speciale domenica 14 febbraio dedicata ai libri d'amore per bambini. Buona lettura!

LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI

di  Annamaria Piccione Ed. Mondadori

Età consigliata: da 8 anni

 

Era il tramonto, sulla terra uomini e animali si apprestavano al riposo, mentre io intraprendevo il mio incredibile viaggio. Come gli antichi poeti, invocai le Muse, ma fui colto dall'incertezza: prima di me pochi uomini avevano visitato l'Oltretomba. Ne ero io degno? «Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento.

 

(montaggio clip Antonio Augugliaro)

divina commedia

1984

di George Orwell Ed. Rizzoli

Età consigliata: da 9 anni

 

Scritto tra il 1948 e il 1949, 1984 racconta di un futuro prossimo in cui, a seguito di una guerra atomica, il mondo è stato spartito tra tre grandi super potenze: Oceania, Eurasia ed Estasia. A capo del primo di questi Stati c’è un dittatore che si fa chiamare Grande Fratello, una figura onnisciente e misteriosa che controlla costantemente le vite dei suoi cittadini attraverso telecamere e psicopolizia. La privacy non esiste, ogni forma di dissidenza è proibita. Persino la Storia e la cronaca vengono riscritte per dimostrare l’infallibilità del Partito e del governo.

approfondimento

Tutte le puntate di Giochi con me?

1984

UNA BIMBA… SOTTOVOCE

 

di Peter Carnavas Ed. Nord Sud

Età consigliata: da 3 anni

 

Mary era una bimba... sottovoce. La sua famiglia faceva talmente tanto rumore da non riuscire quasi a sentirla. Finché lei, con le sue maniere delicate, non riuscì a mostrare loro le meraviglie del mondo che si stavano perdendo.

una bimba sottovoce

NO! DICE IL CONIGLIO

 

di Henrichs Marjoke Ed. Nord Sud

Età consigliata: da 4 anni

 

Coniglio è felice di farsi i fatti suoi e non vuole ascoltare nessun altro. Almeno finché la sua mamma non gli suggerisce qualcosa a cui non può proprio resistere! E così alla fine tutti l'hanno vinta!

approfondimento

Bambini e lockdown. I consigli dello psicoterapeuta Domenico Barrilà

no dice il coniglio

ALLA RICERCA DI ATLANTIDE Viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori.

 

di Carlo Piano, Renzo Piano Ed. Feltrinelli

Età consigliata: da 10 anni

 

Nonno Renzo e la nipotina Elsa partono da Genova, dove è stato appena inaugurato il nuovo Ponte San Giorgio, sorvolano l'aeroporto di Osaka, l'isola che non c'era, si arrampicano sullo Shard, il grattacielo sul Tamigi che sfuma fino a 400 metri di altezza, e infina approdano a Itaca, meta di ogni ritorno. Il lungo viaggio di nonno Renzo e la nipote Elsa inizia dal porto di Genova in una giornata di fine estate. A guidarli è un desiderio ancestrale: salpare e prendere il largo alla ricerca di Atlantide, la città perfetta che, come tale, è il sogno di ogni architetto, l'idea regolativa che muove la sua creatività. Per trovarla, Renzo Piano e la nipote Elsa fanno tappa nei luoghi in cui per tutta la vita il nonno ha inseguito la perfezione, costruendo nel mondo intero le proprie opere. Di certo sarà un'avventura, come d'altronde è il mestiere dell'architetto! In tutti i capitoli sono presenti aneddoti e curiosità, oltre che nozioni marinaresche di venti, onde, stelle, ancoraggi, naufragi scampati che rendono il viaggio coinvolgente. Accompagna la narrazione anche la storia di Atlantide e tutti i posti in cui gli studiosi l'hanno collocata nei secoli.

atlantide

TUTTO QUELLO CHE VORREI

 

di Pawel Mildner Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 4 anni

 

Avere un gigante per amico. Parlare la lingua degli animali. Essere invisibili. Liberare la tigre dallo zoo. Lavorare in un negozio di dolci. Ecco i sogni di Oscar e Olga: non si sono mai incontrati, ma condividono fantasie piccole e grandi, desideri seri e pazzerelli. Soprattutto, quello di conoscere qualcuno con cui stringere un'amicizia speciale.

tutto quello che vorrei

I VECCHI LIBRI SONO PERICOLOSI

 

di François Gravel Ed. EL

Età consigliata: da 9 anni

 

Impilare un po' di libri polverosi negli scatoloni non sembra troppo complicato. Quando il vecchio bibliotecario della sua scuola gli propone questo lavoretto per il fine settimana, Mathieu non esita ad accettare. Rimasto solo nei bui sotterranei, si accorge però molto presto di aver commesso.

i vecchi libri sono pericolosi

LA LUNA E I FALO’

 

di Cesare Pavese Ed Mondadori (ed. illustrata)

Età consigliata: da 12 anni

 

Anguilla non ha altra famiglia se non le colline delle Langhe: ed è qui, infatti, che decide di tornare dopo aver vissuto tanto tempo lontano, prima a Genova e poi in America. Tutto sembra rimasto uguale a come era: le vigne, la palazzina del Nido, il Belbo che scorre tra le canne. Quello che è cambiato irrimediabilmente, però, è che Anguilla adesso ha quarant'anni, non è più il bambino orfano di allora, e sulla Gaminella, la collina che lo ha visto crescere, ora vive Cinto, un ragazzino che cammina male ed è tutto ossa, ma non si perde una parola di quell'uomo arrivato da lontano. Conversando con Nuto - l'amico di sempre secondo il quale «per farcela a vivere in questa valle non bisogna mai uscirne» - Anguilla ripercorre i propri ricordi delle Langhe e dell'America, ma anche tutto ciò che le colline hanno visto accadere mentre lui non c'era: la guerra mondiale, la lotta partigiana, il lento abbandono della vita contadina. Favolosamente sospeso tra passato e presente, La luna e i falò ci parla con la voce senza tempo di un grande classico del Novecento.

la luna e i falò

NON E’ VERO! NON E’ VERO!

 

di Stephanie Blake Ed. Babalibri

Età consigliata: da 3 anni

 

Simone torna da scuola e dice tutto fiero alla mamma che ha segnato un sacco di gol e ha vinto la partita! La mamma allora gli fa i complimenti. Simone scoppia a ridere e le dice: «Ah! Ah! Ci sei cascata! non è vero! non è vero!». Il gioco continua per tutta la giornata, Simone fa scherzi a tutti anche al papà quando gli dice che ha apparecchiato la tavola per cena. Il piccolo Gaspare intanto sta a osservare e, quando a cena annuncia che ha fatto cacca nel pannolino, tutti ci credono, soprattutto Simone che sbotta: «Bleah! Veramente?». «Ah! Ah! Non è velo! Non è velo!» risponde ridendo il suo fratellino! Stephanie Blake torna con un libro che piacerà moltissimo a grandi e piccini: chi non si è mai divertito col gioco del Non è vero! Non è vero!?

non è vero

IL PICCOLO PESCATORE E LO SCHELETRO

 

di Jiang Hong Chen ed. Camelozampa

Età consigliata: da 5 anni

 

In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare... Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell'immortalità degli affetti. Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia.

 

Vincitore del Premio Soligatto 2020

Vincitore del Premio Rodari 2019 Miglior Albo illustrato.

il piccolo pescatore e lo scheletro

METAMORFOSI

 

di Laura Manaresi e Giovanni Manna Ed. Rizzoli

Età consigliata: da 8 anni

 

Nell’universo tutto cambia e tutto è unito. In un gioco di continue trasformazioni, i miti raccontano il legame indissolubile tra la natura e l’essere umano. Le più affascinanti storie di Ovidio nelle parole limpide di Laura Manaresi e nelle illustrazioni senza tempo di Giovanni Manna.

metamorfosi

TUTTA LA FORZA DI UN FIORE

 

di Silvio Boselli Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 5 anni

 

Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo, anzi, oltre il muro.

 

In libreria dal 18 febbraio

tutta la forza di un fiore

IL SABOTATORE DI AMICIZIE. BEATRICE SOTTOSOPRA

 

di Shelley Johannes ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 7 anni

 

L'operazione "Lati Positivi" è in pericolo! Un misterioso sabotatore distribuisce i certificati di benemerenza al posto di Beatrice, Lenny e Sam. Chi sarà mai? Beatrice e Lenny iniziano a sospettare di tutti. Compresa Sam, che è l'ultima arrivata nel gruppo di amiche...

beatrice sottosopra

FIORI DI KABUL

 

di Gabriele Clima Ed. EL

Età consigliata: da 12 anni

 

Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l'Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell'incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere.

fiori di kabul

Lifestyle: I più letti