Giochi con me? I mostri del pianeta e i grandi della terra

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Ci sono mostri che stanno distruggendo il pianeta, hanno nomi da mostri, facce da mostri, odori, colori e sapori da mostri. E noi li incontriamo ogni giorno. Chi sono? Vi proponiamo un libro porpio per scoprirlo. Così come per conoscere i grandi uomini della terra, ma anche per imparare a conoscere nuovi materiali e nuovi colori. Buona lettura!

I MOSTRI CHE MINACCIANO IL PAESE di Marie G. Rohde Ed. Mondadori Junior

(montaggio video Fabio Ferri)

Età consigliata: da 8 anni

 

Pensi che i mostri siano solo frutto dell'immaginazione?

E se invece la Terra fosse davvero invasa da creature talmente terribili da rappresentare un pericolo per l'umanità intera?

L'enorme SPAZZA KONG, l'appiccicoso GRASSODONTE, il temibile SMOGODOR e lo spaventoso URBANOREX sono solo alcuni dei pericolosi mostri che minacciano il nostro meraviglioso Pianeta Terra.

Scoprili tutti, studiane punti di forza e debolezze e diventa un eroe dell'ambiente.

Solo sconfiggendo queste creature malvagie salverai il mondo dalla minaccia dell'inquinamento!

 

i mostri della terra

CHI HA MANGIATO L’ANIMALETTO di Hector Dexet, Lapis Edizioni

età consigliata: da 18 mesi

 

Per le manine più curiose un viaggio di colore in colore, di animaletto in animaletto attraverso una serie di buchi sempre più piccoli.

Al settimo posto Zeb e la scorta di baci di Michel Gay, Babalibri.

Che sia la scuola materna, il nido, la prima vacanza senza mamma e papà, per affrontare il distacco Zeb ha un segreto di cui tutti i bambini vanno pazzi: le baciocaramelle! E condividerle ci darà ancora maggiori soddisfazioni.

chi ha mangiato l'animaletto

SULLA COLLINA di Linda Sarah e Benji Davies  Edt Giralangolo

Età consigliata: da 18 mesi

 

L’amicizia, il gioco, la fantasia, un nuovo amico, la gelosia, un ritmo a due che si può trasformare in un ritmo a tre. Ecco i temi del libro vincitore del Premio Andersen Miglior Libro 0-6 del 2016. 

sulla collina

LIBERTA' Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo di Andrea Melis Introduzione di Gino Strada Ed. Feltrinelli Kids

Età consigliata: da 8 anni

 

Spartaco, san Francesco, Che Guevara, Artemisia Gentileschi, Gandhi, Edward Snowden, Malala Yousafzai e perfino Prometeo, il primo disubbidiente di cui ci sia arrivata memoria. Soldati, schiavi, pensatori, o più semplicemente esseri umani che non si sono arresi davanti alle ingiustizie e le hanno combattute. Quindi-ci racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore. Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultu-ra di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali. 

libertà

OGNI GIORNO SOLO TU di Elisa Modugno e Daniele Nicastro Ed. Mondadori 

in edicola dall'8 settembre

Età consigliata: da 11 anni

 

Ogni giorno solo tu: Il mio cuore fa una capriola. Prima di cosa, Eric? Vedermi? Stringermi? O... baciarmi? La sola idea mi fa girare la testa, perché è quello che vorrei. Pazzesco, vero? Così poco da Meg. Ma in pochi giorni hai abbattuto ogni mia certezza. È così anche per te, Eric? Due ragazzi. Un amore che tenta di sbocciare. Un giorno che si ripete all'infinito. È un giorno speciale per Meg ed Eric. Meg, aspirante fumettista, non vede l'ora di festeggiare il primo mesiversario con Lucas e dargli il fumetto che ha disegnato con i momenti più belli della loro storia. Eric, appassionato di cinema, è pazzo di Bianca, la ragazza più carina della scuola, e sente che oggi riuscirà a conquistarla. Per entrambi, però, quel giorno si trasforma in un vero disastro: Meg viene lasciata senza un motivo, mentre Eric riceve un sonoro due di picche. I due vogliono solo lasciarselo alle spalle, ma inspiegabilmente, a mezzanotte, il tempo si riavvolge su se stesso, costringendoli a rivivere all'infinito quel catastrofico lunedì. Convinti di dover rimediare ai propri sbagli, Eric e Meg tenteranno invano di cambiare gli eventi, finché il fumetto di Meg, finito per sbaglio nelle mani di Eric, riuscirà a metterli in contatto. Solo insieme potranno spezzare il loop temporale, ma l'Universo ha un preciso piano e, dopo averli lasciati innamorare, sembra provarle tutte per non farli incontrare... 

ogni giorno solo tu

FAVOLE DAL BOSCO Storie da leggere insieme per parlare di paure di Alba Marcoli Ed. Mondadori

Età consigliata: da 3 anni

 

Favole dal sapore classico con protagonisti leprotti che non riescono a prendere sonno, piccole tartarughe che non vogliono uscire dal guscio e tanti altri cuccioli del bosco che devono affrontare le paure più profonde. Tratte dal libro di Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato" e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni. Entriamo insieme nel magico bosco delle sette querce per smettere di avere paura e diventare grandi.

 

favole dal bosco

CHARLIE CLUB Alba edizioni

 

Quella che vi proponiamo è un'iniziativa per contribuire al rinnovamento della didattica. Si parla di compiti di realtà e di rapporto fra mondo della scuola e mondo al di fuori della scuola - la nostra proposta consiste nel mettere a disposizione di insegnanti e studenti uno spazio virtuale per pubblicare le recensioni delle ragazze e dei ragazzi ai nostri libri: articoli, saggi brevi, audio mp3, video, disegni, booktrailer, cartelloni e tutto quanto la loro fantasia suggerirà.

Abbiamo chiamato questo spazio CHARLIE CLUB in onore del cagnolino che fa da mascotte alla nostra casa editrice.

Come funziona il Charlie Club?

Le schede di presentazione dei libri di Albe Edizioni si trovano sul nostro sito www.albe-edizioni.com, dove è possibile anche acquistare i volumi.

Ogni classe potrà scegliere uno dei nostri libri e chiedere una copia omaggio all’indirizzo mail albe.charlie.club@gmail.com, indicando titolo, indirizzo a cui spedire il libro e nome del referente a cui mandarlo. I file con i lavori potranno poi essere inviati alla casella di posta del Club indicando classe, scuola e località.

Nel caso di lavori individuali, l’indirizzo di riferimento è lo stesso (albe.charlie.club@gmail.com); chiediamo di indicare nome (o soprannome, o almeno un’iniziale), età e località di provenienza.

Tutti i prodotti che riceveremo verranno pubblicati sui nostri canali social (il sito di Albe Edizioni, la pagina Facebook, il canale Youtube).

Per info: albe.charlie.club@gmail.com

 

https://www.albe-edizioni.com/

 

albe edizioni

Lifestyle: I più letti