Contratti: ok rinnovo alimentare per Anicav, Assobibe e Assolatte

Lavoro
©Getty
alimenti_GettyImages

Fai-Flai-Uila auspicano che, dopo la firma dell’intesa anche le altre associazioni del settore aderiscano al rinnovo del ccnl industria alimentare

Altre tre associazioni di industriali alimentari e i sindacati hanno sottoscritto l’accordo che rinnova il ccnl industria alimentare. Sono Anicav, Assobibe, Assolatte e Fai, Flai, Uila. A darne notizia sono i sindacati in una nota unitaria spiegando "che l'accordo rinnova il ccnl industria alimentare del 5 febbraio 2016, integrando l’accordo di rinnovo già sottoscritto il 31 luglio 2020 con Unionfood, Ancit e Assobirra con alcune specificità. Con questa intesa, il nuovo contratto di lavoro viene applicato alla stragrande maggioranza dei lavoratori del settore".

I commenti dei sindacati

Fai-Flai-Uila comunicano, inoltre, la decisione di confermare la mobilitazione dei lavoratori, con il blocco di straordinari, flessibilità, e prestazioni aggiuntive e lo sciopero nazionale di 8 ore indetto per lunedì 16 novembre, in tutte le aziende aderenti alle associazioni non firmatarie dell’accordo di rinnovo e che non applicano il ccnl 31 luglio 2020. Fai-Flai-Uila "auspicano che, dopo la firma dell’intesa - si legge nella nota- anche le altre associazioni del settore aderiscano al rinnovo del ccnl industria alimentare, dando così serenità e certezze a tutti i lavoratori del comparto in un momento di grande difficoltà per il paese".

I più letti