Mef, entrate tributi e contributi -32,2 mld in 8 mesi

Lavoro
©Getty
mef_GettyImages

Il dato tiene conto della variazione negativa del 6,3% (-18,8 mld) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive dell’8,5% (-13,4 mld)

Le entrate tributarie e contributive nei primi otto mesi del 2020 evidenziano nel complesso una diminuzione del 7,1% (-32,2 mld) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2019. Lo comunica il Mef.

Il dato tiene conto della variazione negativa del 6,3% (-18,8 mld) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive dell’8,5% (-13,4 mld).
''La variazione negativa dei primi otto mesi rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, è conseguenza sia del peggioramento congiunturale sia dell’impatto delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza sanitaria'', spiega il ministero in una nota. L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 settembre scorso.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24