Al via indagine Excelsior su fabbisogni professionali imprese

Lavoro
©Getty
GettyImages_excelsior_unioncamere

Le imprese che rientrano nel campione del periodo settembre-novembre 2020 riceveranno comunicazione via pec da parte di Unioncamere

Ha preso il via l'indagine Excelsior per rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo settembre–novembre 2020. Le imprese che rientrano nel campione d'indagine di questo periodo riceveranno comunicazione via pec da parte di Unioncamere e potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio per agevolare lo svolgimento della rilevazione.


Il progetto Excelsior condotto da Unioncamere, in accordo con l'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) e le camere di commercio, ha l’obiettivo di monitorare le previsioni di assunzione delle imprese e rilevare le caratteristiche dei profili professionali richiesti. Le informazioni raccolte sono utilizzate per realizzare iniziative volte a favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. L'indagine appena avviata è una delle più importanti dell'anno perché orientata a monitorare alcuni impatti dell’emergenza sanitaria e le necessità delle imprese per la ripresa a livello occupazionale e produttivo.


Il questionario propone inoltre alcuni approfondimenti sui fabbisogni di professionalità, informazioni da mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali, al fine di fornire indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. La scadenza dell’indagine è fissata per il giorno 30 luglio 2020, salvo proroghe che saranno comunicate alle imprese da Unioncamere via pec e sul sito camerale.

I più letti