Bankitalia, in II trim. domanda prestiti imprese aumenta

Lavoro
©Getty
bankitalia_GettyImages

Cala per mutui famiglie

Nel secondo trimestre del 2020 la domanda di prestiti da parte delle imprese è aumentata marcatamente, per effetto delle ingenti esigenze di liquidità connesse con l’emergenza sanitaria. La domanda di mutui delle famiglie è diminuita ulteriormente riflettendo il calo della fiducia dei consumatori e il peggioramento delle prospettive del mercato degli immobili residenziali. E' quanto comunica la Banca d'Italia nell'Indagine sul credito bancario nell’area dell’euro . Per il trimestre in corso le banche si attendono un ulteriore, seppur più contenuto, aumento della richiesta di fondi da parte delle imprese. Anche la domanda di prestiti da parte delle famiglie dovrebbe lievemente aumentare.


Nel secondo trimestre del 2020 i criteri di erogazione dei prestiti alle imprese hanno registrato un allentamento, che ha prevalentemente riflesso una maggiore tolleranza al rischio da parte degli intermediari. Le politiche di offerta applicate ai prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni si sono mantenute nel complesso stabili.


Le banche, prosegue l'istituto, hanno lievemente allentato i termini e le condizioni generali applicati sui finanziamenti alle imprese e sui mutui alle famiglie. Per il trimestre in corso gli intermediari prevedono che le politiche di offerta registreranno un ulteriore lieve allentamento per le imprese e resteranno invariate per le famiglie.

I più letti