Cnhi: sindacati, stato agitazione e pacchetto 8 ore sciopero

Lavoro

Incontro al Mise. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: “I ministri Patuanelli e Catalfo convochino subito un tavolo”

Cnh Industrial "non venga meno ai suoi impegni e garantisca l'integrale rispetto all'accordo del 10 marzo del 2020 e il futuro" degli stabilimenti a partire da quelli di Brescia e Lecce. Ad affermarlo in una nota congiunta sono Fim, Fiom, Uilm , Fismic, Uglm, Aqcfr al termine dell'incontro al Mise durante il quale CnhI ha illustrato la situazione industriale e spiegato a che punto è l'applicazione dell'accordo quadro di gruppo del 10 marzo. I sindacati, al termine della riunione e a fronte dei "segnali di allarme" a Brescia e a Lecce dove l'azienda ha dichiarato "di star riconsiderando la loro posizione e il loro piano industriale", chiedono "la immediata convocazione di un tavolo con i ministri dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e del Lavoro, Nunzia Catalfo" dichiarando "lo stato di agitazione in tutti gli stabilimenti, con un pacchetto di riferimento di otto ore di sciopero da effettuare nel mese di luglio". Le azioni decise per Pregnana, che purtroppo come noto cesserà la produzione il prossimo anno e su cui è in corso un confronto in sede regionale per la reindustrializzazione, e per San Mauro, che sarà riconvertito in polo logistico, rilevano i sindacati, "proseguono come da accordi locali necessari a garantire ai lavoratori l’occupazione. Negli altri stabilimenti l’attività sta riprendendo non senza problemi a causa della caduta della domanda, ma in alcuni settori c’è una ripresa di mercato".

La situazione nei vari siti

A Foggia e a Torino motori, rilevano i sindacati, "c’è una ripresa produttiva, ma su Foggia resta la spada di Damocle del venir meno della commessa Fca. Più pesante è invece il ricorso agli ammortizzatori sociali a Torino driveline”. “Anche a Modena e a Jesi le proiezioni produttive sono abbastanza confortanti nonostante l’impatto dell’emergenza Covid. Iveco Defence ha avuto fermate assolutamente ridotte e dunque non presenta al momento particolari problematiche. Anche a Suzzara e a Piacenza i volumi produttivi si stanno riprendendo. È a Brescia e a Lecce però che si hanno i principali segnali di allarme, tanto che Cnhi ha dichiarato di star riconsiderando la loro posizione e il loro piano industriale. Più in particolare a Brescia, per cui sono stati programmati nuovi investimenti, e a Lecce, per cui nessuna riorganizzazione è stata prevista e anzi era stato immaginato un robusto incremento dei volumi, si registra una forte sofferenza dovuta al calo degli ordinativi, che sta spingendo addirittura la Direzione aziendale a riconsiderare il piano industriale".

Sindacati, ‘presa di posizione aziendale molto grave’

La presa di posizione aziendale, sottolineano Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr, "è evidentemente molto grave poiché mette in discussione gli impegni presi con l’accordo quadro del 10 marzo e getta un’ombra sul futuro dello stabilimento di Brescia, con 2.000 dipendenti, e dello stabilimento di Lecce, con 700 dipendenti". Proprio per questo i sindacati ritengono che il Governo debba "assolutamente intervenire prima che sia troppo tardi e interloquire con i vertici aziendali e sindacali, anche perché sussiste il timore che altri Paesi europei possano attirare gli investimenti previsti per l’Italia. È da tempo che stiamo avvertendo le Istituzioni dei rischi di desertificazione industriale del settore automotive aggravato dalla emergenza Covid e dal fatto che l’Italia continua a essere priva di una politica industriale".

I più letti