Mef, in 2020 giù entrate tributarie e contributive

Lavoro
©Getty
GettyImages_mef

Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze le entrate tributarie e contributive nei primi quattro mesi del 2020 evidenziano un calo del 2,6% (-5.496 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019

Le entrate tributarie e contributive nei primi quattro mesi del 2020 evidenziano nel complesso una diminuzione del 2,6% (-5.496 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2019. I dati sono contenuti nel rapporto del Mef.

I dati

Il dato, spiega il ministero, tiene conto della variazione negativa del 3,1% (-4.133 milioni di euro) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive dell’1,8% (-1.363 milioni di euro).

 

L’andamento delle entrate contributive, spiega il Mef, ''risulta influenzato dal fatto che nel 2019, nell’ambito della procedura di revisione del sistema tariffario dell’Inail, è stato disposto lo slittamento al mese di maggio della rata dei premi assicurativi ordinariamente versata nel mese di febbraio''. La diversa tempistica dei versamenti, secondo il ministero, ''rende ancora non omogeneo il confronto degli incassi relativi al primo quattro mesi del 2020 con quelli dell’analogo periodo dell’anno precedente; eliminando tale disallineamento le entrate contributive nel mese di aprile registrano una diminuzione del 5,6%''. L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive.

I più letti