Simest: boom di finanziamenti a pmi ad aprile, erogati 17 mln

Lavoro
©Getty
GettyImages_sace_ok

La società che con Sace assicura il sostegno finanziario all'export e all'internazionalizzazione delle imprese italiane ha continuato a lavorare a pieni ritmi contrattualizzando ben 52 operazioni di finanziamento agevolato

Il lockdown imposto alle imprese clienti a causa del Coronavirus e l'operatività in smart working al 100% delle strutture operative dell'azienda non hanno fermato nel mese di aprile l'attività di Simest in favore della crescita delle pmi italiane: la società che con Sace assicura il sostegno finanziario all'export e all'internazionalizzazione delle imprese italiane ha continuato a lavorare a pieni ritmi contrattualizzando ben 52 operazioni di Finanziamento agevolato (Fondo 394/81, gestito per conto del Maeci) per circa 17 milioni di euro.


Risorse, si legge in una nota di Simest, che permetteranno a 43 imprese italiane di internazionalizzarsi e rafforzare la propria capacità di export, promuovendo il Made in Italy nel mondo.


Contemporaneamente, 121 nuovi interventi sono stati deliberati a favore di altre 96 imprese per ulteriori 37 milioni di euro. Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle 43 imprese beneficiarie delle contrattualizzazioni di aprile: 13 sono lombarde (3,95 milioni di euro); 6 venete (3,73 milioni di euro); 5 laziali (2,32 milioni); 4 marchigiane (1,28 milioni); 4 campane (370.000 euro); 3 toscane (2,78 milioni); 2 piemontesi (475.000 euro); 1 pugliese (1 milione); 1 del Friuli Venezia Giulia (400.000 euro); 1 siciliana (250.000 euro); 1 sarda (160.000 euro); 1 abruzzese (118.000 euro); 1 del Trentino - Alto Adige (40.000 euro).


Diciassette i Paesi oggetto dei progetti di internazionalizzazione: Albania, Argentina, Azerbaigian, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Emirati Arabi, Kosovo, Panama, Russia, Senegal, Serbia, Singapore, Stati Uniti, Turchia e Ucraina. Per quanto riguarda, infine, la tipologia di finanziamento, 15 operazioni hanno riguardato la 'Patrimonializzazione', che consente alle pmi che esportano di ottenere liquidità a medio lungo termine, in maniera diretta, a tasso agevolato e senza vincolo di destinazione.


Uno strumento che si sta rivelando sempre più rilevante per le imprese di piccola e media dimensione, particolarmente colpite dalla crisi di liquidità in atto. Le altre operazioni hanno riguardato i finanziamenti: ''Fiere, Mostre e Missioni di Sistema'' (23 contratti), grazie al quale le Pmi possono coprire tutte le spese relative alla partecipazione a questo tipo di eventi e far conoscere il proprio marchio e i propri prodotti nel mondo. A seguire l'''Inserimento sui Mercati Esteri'' (13 contratti), che copre le spese per l'apertura di una prima struttura commerciale all'estero e ''Studi di Fattibilità'' (1 contratto) che consente all'impresa di valutare l'opportunità di effettuare investimenti commerciali o produttivi.

I più letti