Auto: sospendere l'assicurazione non sempre conviene

Lavoro
Getty Images
auto_GettyImages

Le simulazioni di Facile.it: risparmi medi di 40 euro, ma l'operazione è vantaggiosa solo per lunghi periodi

Il lockdown impone di stare a casa e l'auto non si usa più. Sospendere l'assicurazione si può (lo prevede anche un emendamento approvato al Senato) allungando così la durata della stessa per un periodo pari ai giorni di interruzione. Ma, attenzione perché la novità, se confermata nell’attuale formula, potrebbe sì tradursi, per un automobilista medio, in un potenziale risparmio variabile tra i 40 e i 150 euro, ma con molti rischi da valutare attentamente. E' quanto evidenzia Facile.it.

Per molti ma non per tutti

Intanto non tutti potranno approfittare della norma né avere un beneficio tangibile da questa opportunità. La sospensione è, infatti, possibile solo se si ha un box privato: potranno fare richiesta di sospensione solo coloro che hanno la possibilità di parcheggiare il veicolo in un’area privata, come ad esempio un box, un posto auto condominiale o un ricovero privato. I mezzi che stazionano su una strada pubblica, invece, non potranno godere della sospensione dell’assicurazione. In questo caso è importante non sottovalutare le possibili conseguenze; i trasgressori rischiano non solo una sanzione pecuniaria, che può arrivare fino a 3.396 euro e al sequestro del mezzo, ma è bene tenere in considerazione che, qualora il veicolo parcheggiato causasse un danno a terzi (basterebbe un freno a mano malfunzionante), la compagnia potrebbe rivalersi sul proprietario del mezzo non assicurato.

Incognita su costi attivazione

Molte compagnie già oggi offrono ai clienti la possibilità di sospendere la copertura rc auto e moto, ma in alcuni casi l’operazione di sospensione o di riattivazione può avere un costo che potrebbe arrivare fino a 25 euro. Sebbene l’emendamento approvato indichi esplicitamente che le società assicuratrici non possono applicare penali o oneri di qualsiasi tipo ai richiedenti, è importante sottolineare che, all’atto della richiesta di sospensione, se non diversamente indicato da future modifiche, la compagnia potrebbe far valere l’opzione già prevista dal contratto assicurativo, e non quella gratuita introdotta dall’emendamento, con annessi gli eventuali costi accessori qualora presenti.

Vantaggio sì, ma solo per lunghi periodi

Sospendere l’rc auto e moto consente di allungare la validità della polizza per un periodo di tempo pari ai giorni di stop; per tradurre in beneficio economico questa opportunità, Facile.it ha fatto alcune simulazioni tenendo in considerazione che, a marzo 2020, per assicurare un veicolo in Italia occorrevano, in media, 498,45 euro. Partendo da questo valore, il comparatore ha calcolato che un automobilista che scegliesse di sospendere per 1 mese l’rc auto ‘risparmierebbe’, di fatto, circa 40 euro; se invece optasse per la sospensione massima concessa dall’emendamento (fino al 31 luglio), potrebbe ‘risparmiare’ circa 3 mesi e mezzo di polizza, quantificabili in circa 145 euro. Dalle simulazioni emerge, quindi, che l’operazione potrebbe essere sì vantaggiosa, ma in effetti solo per sospensioni di lunga durata.

I più letti