Secondo una stima l’effetto della pandemia del Covid-19 sul mercato internazionale e sulla fiducia dei viaggiatori ci porterà a chiudere l'anno con una riduzione di oltre 260 milioni di presenze rispetto allo scorso anno (-60%)
L'effetto della pandemia del Covid-19 sul mercato internazionale e sulla fiducia dei viaggiatori ci porterà a chiudere l'anno con una riduzione di oltre 260 milioni di presenze rispetto allo scorso anno (-60%). Il turismo italiano chiuderebbe dunque il 2020 con circa 172 milioni di presenze: i livelli che si registravano a metà anni '60, quando il mondo era diviso in blocchi e i viaggi aerei erano un lusso per pochi. E la ripresa del mercato non avverrà prima dell'inizio del 2021, se tutto va bene. A stimarlo è il Cst per Assoturismo Confesercenti.
La stima si basa sulle presenze turistiche 'ufficiali' nelle strutture ricettive accreditate, e si muove dall'ipotesi di un contenimento della fase peggiore dell'emergenza sanitaria italiana entro aprile, con un graduale ritorno alla 'normalità' a maggio. Ma non per il turismo: è infatti lecito presumere che frontiere e collegamenti internazionali rimarranno bloccati finché la pandemia non sarà arretrata almeno nei principali mercati turistici esteri, che dovrebbero recuperare - nella migliore delle ipotesi - solo a partire dal 2021.
Gli effetti della frenata
Una frenata di questo tipo porterebbe a 29,1 miliardi di minore spesa turistica. E l'impatto non sarebbe limitato solo alle imprese del settore della ricettività, ma coinvolgerebbe anche altri comparti correlati. Quasi la metà della perdita dei consumi (14,4 miliardi), infatti, si realizzerebbe nel settore ristorazione e servizio bar (6,4 miliardi in meno), nelle vendite della rete commerciale (5,1 miliardi di euro in meno) e nei fatturati delle imprese di trasporti collegate alla mobilità territoriale, compreso autonoleggio Ncc (2,9 miliardi in meno).