Prestiti a famiglie, Bankitalia: nel 2019 aumentano del 2,6%

Lavoro
Credits: Getty Images
banca_gettyimages

In dicembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,78 %

In dicembre i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti dello 0,1% sui dodici mesi come nel periodo precedente. E' quanto emerge da pubblicazioni della Banca d'Italia. I prestiti alle famiglie hanno accelerato al 2,6% sui dodici mesi (dal 2,3 in novembre), mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti dell’1,9 per cento (-2,0 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono cresciuti del 5,3 per cento sui dodici mesi contro il 7,6 in novembre; la raccolta obbligazionaria è diminuita dell’1,5 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente contro un aumento del 2,3 in novembre. Le sofferenze sono diminuite del 17,3 per cento sui dodici mesi (in novembre la riduzione era stata del 23,5 per cento); il calo risente di alcune operazioni di cartolarizzazioni avvenute nell’ultimo anno.

Tassi su credito al consumo al 7,60%

In dicembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,78 per cento (1,76 in novembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 7,60 per cento, spiega la Banca d'Italia. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,37 per cento (1,29 in novembre); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,85 per cento, mentre quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati all’1,06 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,37 per cento.

 

I più letti