Scuola, sindacati: ‘incontro interlocutorio’ con ministra Azzolina

Lavoro
credits: Getty Images
scuola_gettyimages

Per i sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda si è trattato "di una prima presa di formale contatto”

Un incontro "interlocutorio". Così i sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda definiscono l'incontro avuto questa mattina con la neo ministra Lucia Azzolina. Si è trattato sostanzialmente, spiegano i sindacati una nota congiunta "di una prima presa di formale contatto, nel corso della quale le organizzazioni sindacali hanno comunque sollecitato la nuova titolare di viale Trastevere a riavviare con la massima urgenza il percorso di attuazione degli impegni concordati in sede di conciliazione fra sindacati e Miur il 19 e 20 dicembre scorso". 

A breve tavoli tecnici tematici

Al riguardo, aggiungono, "la ministra Azzolina ha assicurato che a breve saranno avviati i tavoli tecnici e politici, pur facendo presente la necessità di una verifica politica con le forze di maggioranza su alcune delle questioni sul tappeto, in particolare per quanto riguarda le soluzioni da adottare a regime su reclutamento e abilitazioni". Le organizzazioni sindacali attendono, dunque, "a strettissimo giro la convocazione dei tavoli di confronto previsti dai verbali di conciliazione. Se non ci saranno risposte sul merito delle questioni poste - concludono - riprenderemo le iniziative di mobilitazione in precedenza sospese". 

 

I più letti