Natale, vacanze: il 25 in famiglia, a Capodanno sulla neve

Lavoro
Credits: Getty Images
vacanzenevegettyimages

Subito.it rivela le tendenze degli italiani su dove trascorrere le festività: vince la montagna, in particolare quella abruzzese, ma c’è anche chi punta allo splendido mare della Sardegna

Arrivano le festività natalizie e torna la voglia di una vacanza, che, secondo Subito.it, piattaforma per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili, per gli italiani è meglio a Capodanno che a Natale. E meglio ancora, se è in montagna, magari in Abruzzo o in Veneto. Subito.it ha registrato da settembre a novembre oltre 3 milioni di ricerche nella categoria Case Vacanza di Subito Immobili, con una crescita del +10% mese su mese. A pochi giorni dall’inizio del periodo di vacanze, dunque, gli italiani non solo si preparano ad affrontare il tour de force dei vari appuntamenti per scambiarsi gli auguri di Natale e della corsa all’ultimo regalo, ma soprattutto iniziano a guardarsi attorno per cercare il luogo perfetto dove trascorrere le vacanze invernali per un po’ di sano e meritato riposo e per aspettare in compagnia di amici e parenti l’arrivo del nuovo anno.

Natale in famiglia, Capodanno sulla neve

In linea con la tradizione, che vede gli italiani passare il 25 dicembre in famiglia, il primo trend che si evidenzia è la netta vittoria delle ricerche per Capodanno sul Natale. La casa ideale dove passare il Veglione e brindare al nuovo anno è stata infatti cercata 50 volte di più, posizionandosi al primo posto delle parole più cercate, mentre Natale si assesta in 22a posizione. Se si guarda invece alle destinazioni, la montagna d’inverno resta sempre un grande classico, posizionandosi al quarto posto, con appassionati delle avventure sulla neve che non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di lanciarsi sulle piste, per poi rilassarsi davanti al fuoco di un bel caminetto. Ma anche il mare nel periodo invernale ha il suo fascino, come confermato dalla sua posizione in classifica (5°). Il freddo sembra infatti non fungere da deterrente per chi ama rilassarsi lasciandosi cullare dal rumore delle onde.  Si posiziona decisamente più distante il lago (53°), che resta invece una destinazione di nicchia per gli italiani, ma che non delude per panorama. Il preferito resta il Lago di Garda, ideale per chi vuole godersi la montagna ma in 'lontananza' con la presenza della cima Presanella, del Monte Adamello e del Monte Baldo.

Appartamenti e case indipendenti i più cercati 

La classifica evidenzia, poi, un’attenzione particolare per la tipologia di casa che cercano gli italiani, come confermato dalla presenza di ben sette keywords dedicate. L’appartamento si colloca in seconda posizione tra le parole più cercate, preferito rispetto alla casa indipendente (6°), probabilmente in virtù del fatto che è più facile da trovare, grazie a un’offerta ampia e generalmente, a un costo più contenuto. Segue al terzo posto la baita, meglio se con camino, che insieme allo chalet (9°) vengono particolarmente apprezzati da chi desidera vivere appieno lo spirito della montagna. Al settimo posto ecco spiccare il bilocale e al decimo il monolocale, soluzioni ideali per chi organizza le vacanze in coppia, in famiglia o con pochi amici del cuore. Non mancano poi ricerche particolari come la casa con piscina, perfetta per chi sogna in grande e vuole una casa davvero di lusso. Se si guarda infine alla stagionalità, la classifica generale delle parole più cercate vede una preferenza per il breve periodo rispetto allo stagionale, a conferma che nel periodo invernale sono molti quelli che cercano casa solo per le vacanze natalizie, anche se resta una buona fetta di utenti, soprattutto appassionati della montagna e dei fuoripista, che approfittano della ricerca per trovare un luogo in cui passare tutta la stagione sciistica.

Roccaraso in Abruzzo meta top, ma ambita anche Sardegna

Tra località più gettonate, la top 10 vede confermare nuovamente il primato di Roccaraso in Abruzzo come meta maggiormente ambita, che con i suoi 130 km di piste e 32 impianti viene considerato il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale, permettendo a chiunque di trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze e capacità. Segue un altro grande classico per gli amanti della montagna, in seconda posizione resta infatti salda Asiago, località veneta rinomata soprattutto per lo sci nordico, con oltre 500 km di piste incastonate in scenari suggestivi tra fitti boschi di conifere.  Dal terzo al quinto posto ecco arrivare conferma del trend che vede il mare guadagnare sempre più appeal anche d’inverno, con la Sardegna a farla da padrone. Sono San Teodoro, Villasimius e Costa Rei a essere tra le mete più ricercate per tutti coloro che non vogliono lasciarsi sfuggire l’opportunità di rifugiarsi durante le feste in qualche caletta o nell’entroterra per riprendersi dal caos cittadino. In sesta posizione troviamo ancora il fascino delle nevi con Madonna di Campiglio in Trentino-Alto Adige, famosa non solo per i suoi 57 impianti e 150km di piste, ma anche e soprattutto per la sua mondanità. Ancora mare al settimo e nono posto con le venete Jesolo e Bibione, mentre le località di montagna lombarde per eccellenza Livigno e Bormio si assestano in ottava e decima posizione.

 

I più letti