Dal 20 luglio al 22 settembre 2019, il Magazzino delle Idee presenta per la prima volta in Italia l'esposizione "The Self-Portrait and its Double" della celebre fotografa statunitense. LA FOTOGALLERY
70 autoritratti, di cui 59 in bianco e nero e 11 a colori, questi ultimi mai esposti prima d’ora in Italia: sono le fotografie in mostra con "Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double" (1959, credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
Milano Photo Week, un omaggio alla fotografia. FOTO
L'esposizione sarà inaugurata il 20 luglio al Magazzino delle Idee di Trieste. Sarà possibile visitarla fino al 22 settembre (Self-portrait on a beach in New York's Staten Island, 1954, credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
Travel Tripod, il comodo e pratico treppiedi da viaggio di Peak Design
Gli scatti esposti raccontano la vita delle celebre fotografa quando era ancora una bambinaia (1959, credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
Il fotografo Paolo Roversi firma il calendario Pirelli 2020: prima volta per un italiano
In questa esposizione si ritrovano già i temi ricorrenti della poetica fotografica di Maier, come le scene di strada (n.d., credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
LIT Flash, il flash wireless per foto più luminose
Sono presenti anche alcuni ritratti di bambini e persone sconosciute, che mettono in luce la capacità di Maier di afferrare l'attimo giusto per una fotografia (n.d., credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
Il Brescia Photo Festival 2019 esplora l'universo femminile. FOTO
Non mancano gli autoritratti, corpus principale della produzione di Vivian Maier e vero e proprio linguaggio narrativo delle sue opere (Untitled, Chicago, IL, 1954, credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
Storia di Mohamed Keita, da rifugiato a fotografo: i suoi scatti alla Biennale di Venezia
Caratteristica ricorrente è l'ombra, diventata una firma inconfondibile nei suoi autoritratti (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
Robert Doisneau, 25 anni dalla scomparsa del "Pescatore di immagini". FOTO
La mostra, curata da Anne Morin, documenta come l'autoritratto fosse un modo con cui Maier andava alla ricerca propria identità (credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
World Press Photo 2019, ecco le immagini vincitrici. FOTO
"Ridotta all'invisibilità, ad una sorta di inesistenza a causa dello status sociale, Maier si mise a produrre prove inconfutabili della sua presenza in un mondo che sembrava non avere un posto per lei", riporta la descrizione ufficiale della mostra (credit foto: ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY).
World Press Photo 2019, lo scatto dell’anno è la bambina in lacrime al confine Usa-Messico
L'intenzione della mostra è rendere omaggio all'artista, capace di raccontare la sua epoca in un modo acuto e personale (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
A Roma una mostra fotografica omaggia Pina Bausch
Nata nel 1926, Maier ha lavorato come bambinaia per 40 anni, a New York e poi a Chicago. Nel suo tempo libero fotografava tutto ciò che destava in lei sorpresa e meraviglia (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
Le foto più belle scattate con un iPhone: ecco i 10 vincitori
Maier trascorso la sua vita nell’anonimato fino al 2007, quando il suo corpus fotografico è venuto alla luce. Un lavoro immenso, composto da più di 150.000 negativi, super 8 e 16mm film, diverse registrazioni audio, alcune fotografie e centinaia di rullini non sviluppati, scoperto da un giovane immobiliarista, John Maloof. È morta nel 2009. (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
Sony world photography awards 2019: ecco i vincitori. FOTO
"Ciò che sorprende nella sua storia – afferma Anne Morin, curatrice della mostra – è come questa donna da una parte accetti la sua condizione di bambinaia e allo stesso tempo trovi la sua libertà nell'essere qualcun altro, la fotografa di strada Vivian Maier". (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
Fotografia, le migliori mirrorless in arrivo nella prima metà del 2019
"Questo dualismo, generato dallo scontro tra le due anime, ha dato vita a una vicenda senza paragoni nella storia della fotografia, che in questa mostra viene raccontata per la prima volta in Italia attraverso i ritratti dell’autrice" (Immagini della mostra su Vivian Maier organizzata al Museo Trastevere di Roma nel 2017).
Le 5 migliori app per modificare le foto gratuitamente