Chi è Carlotta Maggiorana, la vincitrice di Miss Italia 2018

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia (Fotogramma)
4' di lettura

La 26enne di Cupra Marittima ha conquistato il titolo di più bella, registrando anche un primato: è la prima reginetta a indossare la corona da sposata

Carlotta Maggiorana è la Miss Italia 2018. Nella finale la 26enne marchigiana ha battuto Fiorenza D'Antonio - che ha conquistato la corona di Miss Italia Social 2018 - e Chiara Bordi, la 18enne disabile, protagonista negli scorsi giorni di una polemica social per la sua partecipazione al concorso nonostante la protesi alla gamba sinistra. Dopo esser stata premiata con la corona e la tradizionale fascia, Maggiorana ha dedicato la sua vittoria al padre scomparso dieci anni fa: "Mi guarda sempre da lassù". Ecco chi è la nuova Miss Italia.

La prima Miss Italia Sposata

Nata a Montegiorgio, in provincia di Fermo, Carlotta Maggiorana è giunta alle Prefinali di Jesolo con la fascia di Miss Marche conquistata a Pieve Torina, uno dei paesi più colpiti dal terremoto del 2016. Capelli e occhi castani, alta 1,73 cm, Carlotta ha conquistato un primato particolare: è la prima Miss Italia sposata. Suo marito è l'imprenditore edile, Emiliano Pierantoni, con cui abita a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. Fino al 1994 il concorso era precluso alle donne sposate. Dopo lo scandalo di Mirka Viola, Miss Italia per una notte nel 1987, poi detronizzata perché moglie e madre di un bambino, l'organizzazione optò per l'apertura anche alle donne sposate e con figli.

I traguardi professionali

Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Psicopedagogico, ha frequentato i corsi di danza classica dell'Accademia Nazionale di Danza. Da lì è iniziata la sua carriera a cavallo tra cinema e televisione. Carlotta Maggiorana è stata valletta in "Avanti un altro", "Paperissima" e nel mondiale superbike 2016. Ma, nonostante la giovane età, ha lavorato come attrice al fianco di Brad Pitt e Sean Penn in "The Tree of Life" di Terrence Malick. Ha inoltre recitato nella commedia "Un fantastico via vai" di Leonardo Pieraccioni e interpretato il ruolo di Sofia nella fiction "L'Onore e il Rispetto".

Il suo sogno

Nonostante i successi professionali, vincere Miss Italia era il suo sogno. Per lei era già la seconda volta nella competizione. Si era iscritta al Concorso nel 2011, ma dopo aver partecipato alle prime selezioni, aveva deciso di ritirarsi. Una storia molto simile a quella di Manila Nazzaro, che nel 1999 aveva conquistato il primo posto nella competizione, alla sua seconda partecipazione. Carlotta Maggiorana è tra le vincitrici "meno giovani" della storia del Concorso: prima di lei, un'altra ventiseienne conquistò la corona di Miss Italia, Nadia Bengala.

La dedica della vittoria

"Non me l'aspettavo, devo ancora metabolizzare ma mi sembra proprio di volare. Spero che oggi inizi una bella carriera e dedico la vittoria al mio papà che non c'è più, alla mia mamma che ha pianto tanto e alla mia regione, le Marche, afflitta dal terremoto", ha dichiarato ai giornalisti subito dopo l'elezione. Con Carlotta Maggiorana, le Marche conquistano il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima prima di lei Patrizia Nanetti, che aveva conquistato la fascia 37 anni fa, nel 1981.

Le regioni con più Miss Italia

La regione che ha collezionato il maggior numero di titoli in assoluto è la Sicilia, con ben 11 Miss Italia. Seguono il Lazio e la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana e le Marche con 4, la Campania con 3, l'Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l'Umbria con 2, la Puglia e l'Abruzzo con una sola miss. Carlotta Maggiorana nei giorni scorsi aveva conquistato le fasce nazionali di Miss Tv Sorrisi e Canzoni e di Miss Piazza Italia. Mantiene la prima fascia, in quanto cumulabile per regolamento con altri titoli, mentre cede la seconda fascia a Gloria Tonini, 22 anni di Piazza al Serchio (Lucca), insegnante di clarinetto.

Leggi tutto
Prossimo articolo

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Schermata Home"

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Home"