Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Chi è Emanuele "Lele" Spedicato, il chitarrista dei Negramaro

Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro (Foto: Kikapress)
3' di lettura

Nato a Veglie, in provincia di Lecce, il 37enne fa parte della band pugliese fin dagli esordi del gruppo. L'artista è sposato con Clio e ha recentemente annunciato la nascita del primogenito. Il 17 settembre 2018 è stato ricoverato a causa di un'emorragia cerebrale

Emanuele Spedicato, per tutti "Lele", è nato a Veglie, in provincia di Lecce, il 26 ottobre del 1980. Il chitarrista fa parte dei Negramaro, una delle band più popolari a livello nazionale, fin dalla fondazione del gruppo. Grande amico di Giuliano Sangiorgi, Lele è sposato con Clio e i due, che festeggiano il compleanno lo stesso giorno, hanno annunciato nel luglio 2018 la nascita del loro primogenito. Il 17 settembre l'artista è stato ricoverato all'ospedale Fazzi di Lecce per un'emorragia cerebrale.

Fin dagli esordi con i Negramaro

Emanuele Spedicato fa parte dei Negramaro insieme a Giuliano Sangiorgi, leader e voce del gruppo; Ermanno Carlà, al basso; Danilo Tasco, alla batteria; Andrea Mariano, al pianoforte e all’editing e Andrea De Rocco, il campionatore. Sono tutti nati e cresciuti in Salento, in provincia di Lecce, e hanno mosso i primi passi nel mondo della musica tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del nuovo millennio. L’esordio discografico avviene nel 2003 con l’album omonimo negramaro,  ma è con 000577  del 2004 che la band si afferma, prima dell’exploit definitivo nel 2005 con Mentre tutto scorre.

Andrea De Rocco: così ho conosciuto Lele

Meno social e meno noto rispetto al leader del gruppo, a parlare un po’ di Lele Spedicato è stato Andrea De Rocco, campionatore della band. "La prima volta che l’ho visto eravamo all’Università di Lecce, in ateneo. Era lì, con la sua Punto blu, insieme agli altri membri del gruppo e mi fecero ascoltare quello che poi sarebbe stato uno dei primi successi dei Negramaro, Essenza. Io mi resi subito conto della loro energia e che quel pezzo poteva avere successo. Ho subito capito che mi sarebbe piaciuto farne parte", ha detto De Rocco rispondendo a una domanda su Lele Spedicato.

Prove tecniche, diventerò papà

Pochi giorni dopo la lettera del leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, che aveva annunciato l’imminente paternità, il 10 luglio 2018 anche Lele Spedicato ha fatto sapere alle migliaia di follower della pagina ufficiale della band che lui e la moglie Clio sarebbero diventati genitori. Il chitarrista ha pubblicato uno scatto in cui ha in braccio una chitarra come fosse un neonato, mentre tiene un biberon. La didascalia non ha lasciato dubbi: “Quando i pianeti si allineano... Prove tecniche. Diventerò papà anche io!”, ha scritto lanciando l'hashtag #ClioeLele. I due si sono sposati nell’ottobre del 2017.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"