Chi sono i Booda, secondi classificati a X Factor 2019

Spettacolo

Floriana Ferrando

La band si piazza al secondo posto nella classifica di X Factor 13, dopo Sofia Tornambene e prima di La Sierra e Davide Rossi. Rivediamo il percorso dei Booda all’interno del talent show di Sky, dalle Audizioni all’inedito

Il trio romano dei Booda approda a X Factor 2019 portando con sé una carica di energia senza eguali, che gli vale il secondo posto in classifica.

X Factor 2019, le esibizioni dei Booda

La band romana si è fatta notare alle Audizioni di X Factor 13 grazie all’interpretazione del brano “Heartbeat” di Nneka. L’energia del trio, formatosi solo pochi mesi prima della partecipazione al talent show, ha contraddistinto i Booda lungo tutto il percorso, guidandoli attraverso un’importante crescita musicale. Fra i brani che hanno eseguito ricordiamo “River” dei Bishop Briggs ai Bootcamp, “Hey Mama” di Nicki Minaj feat. David Guetta, proposta in occasione degli Home Visit, “Hold Up” di Beyoncé.

L’inedito dei Booda

I Booda approdano nel mercato discografico con il loro inedito “Elefante”, un brano che catapulta il pubblico in uno zoo distopico, cadenzato da un ritmo tribale. Perché la scelta del titolo “Elefante”? “Noi veniamo dalla giungla urbana”, hanno detto. Scritto da loro nella musica e nei testi, hanno collaborato all’arrangiamento del pezzo, Samuel, Davide Napoleone e Alessandro Bavo. E’ il primo brano in lingua italiana eseguito dalla band.

Booda: i commenti della giuria di X Factor

I Booda hanno conquistato da subito il favore del pubblico e di buona parte della giuria. Malika Ayane ha sottolineato più volte di immaginare una loro performance all’interno di un grande festival musicale internazionale, mentre Sfera Ebbasta ne elogia l’energia: “Siete stati esplosivi, avete un sound particolare che suona veramente cool”. Non del tutto convinta, invece, Mara Maionchi: secondo lei ai Booda manca una cifra erotica, che “è necessaria in un gruppo simile”. 

Chi sono i Booda

La bassista Martina (32 anni) e Alessio, alla batteria e al Pad, insieme alla voce della 27enne Federica, compongono il trio dei Booda. Il gruppo romano si è formato tre mesi prima delle Audizioni di X Factor Italia, trovando subito la giusta sintonia. Federica e Martina hanno iniziato a studiare musica da piccole, Alessio si è inserito perfettamente nel progetto delle due ragazze: i loro gusti musicali comprendono r’n’b e musica elettronica, con una certa passione per il sound “black”. Da dove deriva il nome della band? Booda è ispirato al cognome della cantante (Federica Buda), storpiato ad arte per risultare più di effetto. 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Spettacolo: Per te