Gomorra 4, stasera in TV su Sky Atlantic la prima e la seconda puntata

Spettacolo
Una scena della nuova stagione di Gomorra (Sky)

La serie originale Sky ispirata al libro di Roberto Saviano torna con dodici nuovi episodi, in onda ogni venerdì alle 21.15. Dopo la clamorosa morte di Ciro si riaccende la lotta tra le fazioni che si contendono il controllo di Napoli

L'attesa è finita. Torna stasera, alle 21.15 su Sky Atlantic e in contemporanea su Sky Cinema Uno, "Gomorra". La quarta stagione della serie tv nata da un'idea di Roberto Saviano andrà in onda ogni venerdì. Nei nuovi episodi diretti da Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D'Amore, Enrico Rosati e Ciro Visco, niente sarà più come prima (#GomorraChallenge, le frasi della serie recitate dai vip sui social).

Dove eravamo rimasti: il finale della terza stagione

Nell'ultima puntata della terza stagione, Patrizia getta la maschera con Scianel e le rivela di aver convinto don Pietro a uccidere suo figlio e ad aver convinto Marinella ad agire contro di lei. Infine, la uccide. Messo in guardia da Azzurra (Ivana Lotito) sull'essere troppo avido, Genny (Salvatore Esposito) si divide i territori con Enzo Sangue Blu, con una spartizione concordata con 'o Stregone. Quest'ultimo sarà poi ucciso dai fratelli Capaccio. Durante una festa su uno yatch, Sangue Blu rivela il suo disprezzo per Genny, minacciando di ucciderlo. Ciro si mette in mezzo e si sacrifica per Genny, confessando di essere lui l'assassino di Carmela (anche se è stato Genny a farla uccidere). Sangue Blu consegna dunque una pistola a Genny, invitandolo a uccidere Ciro. Quest'ultimo, a malincuore, esegue.

La nuova vita di Genny

Dopo la clamorosa morte di Ciro, la lotta per il potere è destinata a riaccendersi. Con l'uscita di scena di uno dei protagonisti storici di "Gomorra", interpretato da Marco D'Amore, le fazioni criminali tornano a contendersi il territorio, pronte a disegnare inediti scenari. Genny è l'unico sopravvissuto della famiglia Savastano e per il bene della moglie Azzurra e del piccolo Pietro sarà infatti costretto a cambiare vita, rifondando il suo business e trasformandosi in un imprenditore. Così taglierà i ponti con il mondo in cui lo ha allevato suo padre, lasciando i suoi affari a Patrizia, interpretata da Cristiana Dell'Anna. Quest'ultima, dopo aver tradito e ucciso Scianel, si è guadagnata di diritto un posto nel clan dei Savastano. Insieme a Genny, lavoreranno per ristabilire un equilibrio tra le parti, al fine di mantenere la pace nei territori controllati. Per farlo si affideranno ai Levante, un ramo della famiglia legato a Donna Imma. Intanto Enzo (Arturo Muselli) e Valerio (Loris De Luna), dopo aver consolidato la loro posizione nel controllo del centro di Napoli, si trovano ad affrontare nuovi ostacoli.

Cinque registi e tappa a Londra

A dirigere gli episodi della nuova stagione c'è un team di cinque registi: Francesca Comencini, che è anche il supervisore artistico, ha firmato gli episodi 1, 2, 3 e 4; Marco D’Amore, dopo tre stagioni da protagonista della serie, passa dietro la macchina da presa e dirige gli episodi 5 e 6; altri due "esordienti" come Enrico Rosati e Ciro Visco, aiuto registi nelle prime tre stagioni, hanno diretto rispettivamente gli episodi 7-8 e 9-10. Infine, gli ultimi due episodi della stagione sono affidati alla regia di Claudio Cupellini, altro veterano della serie. Anche la nuova stagione di "Gomorra" farà tappa all'estero: se nei precedenti episodi alcune scene erano ambientate in Germania, Spagna, Honduras e Bulgaria, questa volta parte del racconto si svolge nel Regno Unito. A Londra Genny proverà a imbastire un'attività "pulita" come uomo d'affari. Tra le altre location della quarta stagione ci sono Bologna e Reggio Emilia.

Come guardare Gomorra

Le nuove puntate di "Gomorra" andranno in onda in prima tv a partire dal 29 marzo ogni venerdì alle 21.15 su Sky Altantic e Sky Cinema Uno. Gli episodi saranno disponibili anche in 4K HDR per i clienti Sky Q, su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now Tv.

Spettacolo: Per te