Cosa è successo a MasterChef 8 ieri sera: la 15esima e la 16esima puntata VIDEO

Spettacolo

Floriana Ferrando

Le brigate protagoniste della prova in esterna di MasterChef 8 - Sky
riassunto_mc

11 concorrenti in gara, un Invention Test di coppia, una prova in esterna da veri chef sui Navigli di Milano e una doppia eliminazione ad opera di Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Giorgio Locatelli

Siamo al giro di boa: partiti in venti, i concorrenti di MasterChef 8 ieri sera sono rimasti in nove. Gilberto, Giuseppe, Federico, Guido, Salvatore, Alessandro, Loretta, Verando, Gloria, Virginia, Valeria si sono sfidati a colpi di mestoli e padelle per difendere il grembiule di MasterChef Italia, ma due di loro non ce l’hanno fatta e sono stati eliminati dal cooking show di Sky.

GUARDA IL LIVEBLOG

MasterChef 8, la Mistery Box

Si alzino le cloche: durante la prima prova della puntata di ieri di MasterChef 8 i concorrenti hanno dovuto cucinare una preparazione stabilita  dagli avversari, che hanno scelto per i compagni l’ingrendiente protagonista del piatto e il tipo di portata, fra antipasto, primo, secondo e dessert. Scaduto il tempo, i giudici hanno chiamato all’assaggio le tre preparazioni più allettanti. L'assegnazione più difficile è quella toccata a Salvatore, che ha preparato un dolce a base di cavolfiore: il piatto intitolato "Che cavolo" funziona, secondo Antonino Cannavacciulo. Il secondo migliore della Mistery Box presenta una prima portata a base di patate viola: si fa largo Gloria con "Gnocchi di patate viola ripieni alla pera", un piatto che si presenta molto bene secondo Bruno Barbieri, ed è pure buono. Il terzo miglior piatto ha come protagonista la quinoa, preparata da Federico: "Mare in tempesta" presenta una cottura perfetta secondo Giorgio Locatelli, mentre Joe Bastianich elogia i progressi fatti dal ragazzo.

La Mistery Box di stasera: IL VIDEO

I concorrenti cucinano gli ingredienti scelti dagli avversari: IL VIDEO

MasterChef 8: il migliore della Mistery Box è Federico

Gloria ha scelto di assegnare a Federico la quinoa per la sua preparazione alla Mistery Box, un ingrediente poco conosciuto dal giovane pescatore. Eppure Federico riesce a realizzare un piatto "eccellente" secondo la giuria di MasterChef 8: è il migliore della prova e può godere di un importante vantaggio all'Invention Test.

I piatti migliori della prova sono...: IL VIDEO

Invention Test, la staffetta di MasterChef 8

L'Invention Test di ieri consisteva nel ricreare un famoso piatto della cucina del celebre chef francese Paul Bocuse, il branzino in crosta con salsa choron. I concorrenti devono lavorare in coppia, alternandosi ai fornelli come in una staffetta, e a comporre le coppie è proprio Federico, che salta la prova volando in balconata: Gloria lavora con Gilberto, Valeria affianca Virginia, Loretta è con Giuseppe, Alessandro con Salvatore, Guido con Verando.

La preparazione dell’Invention Test: IL VIDEO

Le coppie cucinano il branzino in crosta: IL VIDEO

MasterChef 8, Invention Test all’assaggio

Trascorsi i 90 minuti a disposizione dei concorrenti per la preparazione a staffetta del branzino in crosta, i giudici di MasterChef 8 passano all’assaggio. Il pesce di Loretta e Giuseppe risulta piacevole al palato, ma alcuni passaggi molto importanti riguardanti la pulizia del pesce e la farcia sono sbagliati, e la stessa cosa vale per Gilberto e Gloria. Durante l'assaggio del piatto di Guido e Verando, Antonino Cannavacciulo si imbatte in una lisca; Virginia e Valeria usano nella maniera sbagliata gli ingredienti trovati nel loro carrello della spesa e secondo Bruno Barbieri hanno svolto il lavoro in maniera del tutto errata, mentre Salvatore e Alessandro ceffano la preparazione della farcia e la cottura della sfoglia.

Tutti gli assaggi del branzino in crosta: IL VIDEO

MasterChef 8, Valeria e Virginia le peggiori

I concorrenti sono sati messi alla prova con un piatto di uno chef tre stelle Michelin e hanno incontrato diverse difficoltà. Fra le coppie peggiori la giuria sceglie Virginia e Valeria e Guido e Verando, ma questi ultimi si salvano, mentre Valeria e Virginia indossano il grembiule nero e vanno direttamente al Pressure Test con la brigata perdente della prova in esterna. L'accoppiata formata da Gloria e Gilberto risulta la migliore dell'Invention Test e i due concorrenti saranno i capitani delle due brigate protagoniste della sfida in esterna.

Valeria e Virginia, le peggiori dell’Invention Test: IL VIDEO

MasterChef 8: la prova in esterna sui Navigli

Gloria guida la brigata dei blu composta da Federico, Salvatore, Giuseppe. La brigata rossa, capitanata da Gilberto, è formata da Loretta, Verando, Alessandro e Guido. Gli aspiranti chef entrano nella cucina di due storici locali milanesi sui Navigli, sostituendosi per una sera alla brigata dei ristoranti. I concorrenti per la prima volta devono riuscire a gestire una cucina, dalla preparazione della linea al servizio. Fra piatti sbagliati, clienti con la pancia piena e tavoli insoddisfatti, la prova in esterna giunge al termine: vince la brigata blu.

Le brigate della prova in esterna: IL VIDEO

Il servizio della prova in esterna: IL VIDEO

La seconda parte del servizio in esterna: IL VIDEO

La brigata vincitrice della prova in esterna: IL VIDEO

MasterChef 8, il Pressure Test

I componenti della brigata rossa (Gilberto, Loretta, Alessandro, Guido, Verando) si uniscono a Virginia e Valeria di fronte alla giuria di MasterChef 8 per giocarsi la salvezza all'interno del cooking show. Due di loro vengono salvati immediatamente: Antonino Cannavacciulo sceglie di fare salire in balconata Gilberto e Alessandro. I concorrenti devon servire a domicilio tre preparazioni, rispettando i tempi richiesti: degli straccetti di maiale in agrodolce, dei comuni pop corn e un club sandwich con salsa guacamole.

I giudici spiegano il Pressure Test: IL VIDEO

Pressure Test, si inizia a cucinare: IL VIDEO

Il primo piatto del Pressure Test, i pop corn: IL VIDEO

Il secondo piatto del Pressure Test, il club sandwich: IL VIDEO

Il terzo piatto del Pressure Test, il maiale in agrodolce: IL VIDEO

MasterChef 8, eliminati Virginia e Verando

Nessuno dei concorrenti soddisfa pienamente la giuria di MasterChef Italia, che decide di salvare Loretta, Valeria e Guido. Virginia e Verando non superano il Pressure Test: la giovane studentessa e il responsabile marketing di Viterbo sono gli eliminati dell'ottava puntata di MasterChef 8.

L’eliminazione di Verando e Virginia: IL VIDEO

Appuntamento con la nona puntata di MasterChef 8 giovedì 14 marzo. La gara prosegue con gli 9 aspiranti chef ancora in gara: Gilberto, Giuseppe, Federico, Guido, Salvatore, Alessandro, Loretta, Gloria, Valeria si sfidano per diventare l'ottavo MasterChef italiano.

Spettacolo: Per te