Il programma della Milano Movie Week, dal 14 al 21 settembre

Spettacolo
L'evento si terrà dal 14 al 21 settembre (Facebook: Comune di Milano)
Facebook-Milano_movie_week

Al via la prima edizione della manifestazione legata al cinema e alla promozione dell'intera filiera: in programma proiezioni, anteprime, conferenze e workshop

Una settimana per promuovere e valorizzare il mondo del cinema: questo lo scopo della Milano Movie Week, alla sua prima edizione. L'iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl. In programma numerosi eventi che andranno ad animare l'intera città dal 14 al 21 settembre. 

Sindaco Sala: "Rendere Milano sempre più attrattiva"

Nel presentare la Milano Movie Week, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha contestualizzato l'iniziativa nel cuore della fervida offerta culturale e di intrattenimento della città. "Il cinema, inteso in ogni sua declinazione, dal lungometraggio al documentario, dalle serie tv alla sperimentazione si unisce così a musica, fotografia, architettura, moda, design e letteratura per rendere Milano sempre più attrattiva e innovativa nella sua proposta culturale, già forte di grandi eventi, ma desiderosa di crescere grazie a questa formula vincente di eventi che aggiunge sempre nuove e interessanti proposte".

Appuntamenti da non perdere: "Visioni dal mondo"

Ad ospitare la Milano Movie Week ci saranno 40 sedi, disseminate per la città. Tra gli eventi da non perdere c'è il quarto Festival internazionale del documentario "Visioni dal mondo, Immagini dalla realtà", che propone un ricco programma di anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale. La Fondazione Ente dello Spettacolo propone un ampio programma di attività e proiezioni, volto a far conoscere le sue attività e a coinvolgere attivamente diverse tipologie di pubblico. Ogni giorno ci sarà un’occasione per avvicinarsi al cinema, capire i meccanismi del linguaggio audio-video e ascoltare storie nuove per conoscere la propria città.

"Le vie del cinema" e le anteprime sinfoniche

Dal 19 settembre tornerà "Le vie del cinema, i film dalla Mostra di Venezia e dal Locarno festival", con una qualificata selezione dei film vincitori in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi. Il 17 settembre, Ariosto spazio Cinema, Centrale multisala, Mexico e Palestrina presenteranno inoltre alcune anteprime di cinema d’autore arricchite da incontri e concerti, in collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Il cinema per i più piccoli

La Fondazione Cineteca italiana dedicherà la settimana a una rassegna su Pirandello e il cinema, presentando in anteprima italiana due film dedicati a bambini e ragazzi come anticipazione del festival Piccolo Grande Cinema 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 10 novembre al cinema Spazio Oberdan e al Mic Museo interattivo del cinema. Il 16 settembre verrà proiettato al Cinema Spazio Oberdan il film d'animazione "Moomins and the Winter Wonderland", mentre il 19 settembre sarà il turno di "Guarda in alto".

Le serie di Sky e "Michelangelo infinito"

Prodotto da Sky con Magnitudo film e distribuito da Lucky Red, il 20 settembre, alle 11.15, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano verrà presentato il film "Michelangelo Infinito", interpretato da Enrico Lo Verso, Ci sarà anche la proiezione in anteprima del making of del lungometraggio, che sarà al cinema dal 4 al 10 ottobre. Inoltre, il 17 settembre si terrà "Series day - parliamo di cose serie", un appuntamento organizzato da Sky Italia per promuovere tutte le novità in arrivo su Sky Atlantic.
 

Spettacolo: Per te