Franz Ferdinand, tutto pronto per il concerto al Roma Summer Fest

Spettacolo
Il gruppo di Alex Kapranos si esibirà all'Auditorium Parco della Musica il 10 luglio (Getty Images)
GettyImages-Franz_Ferdinand

L'Auditorium Parco della Musica si prepara ad ospitare il gruppo scozzese che, dopo aver conquistato Bologna a Marzo, dà il via alla parte estiva del suo tour

I Franz Ferdinand tornano in Italia. Dopo aver conquistato Bologna con l'evento dello scorso 15 marzo, la band scozzese si prepara a fare il bis all'Auditorium Parco della Musica, in occasione del Roma Summer Fest: nella stessa serata presenti anche i Mogwai. Appuntamento alle 20.30 del 10 luglio.

Il tour

Come per la tappa bolognese, la band di Alex Kapranos si esibirà sul palco romano per promuovere l'ultimo album realizzato in studio, "Always Ascending". Con loro ci saranno i Mogwai, la storica band scozzese simbolo del post-rock mondiale. Contrariamente a quanto annunciato, il concerto non inizierà alle 21, ma alle 20.30 con l'esibizione del gruppo spalla, mentre alle 22.15 sarà il turno dei Franz Ferdinand. Questi ultimi si esibiranno nuovamente l'11 luglio all'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera e il 7 settembre al Milano Rocks.

L'ultimo album

Uscito a febbraio 2018, "Always Ascending" è il quinto album in studio dei Franz Ferdinand. A gennaio il gruppo ne ha anticipato l'uscita con il singolo "Feel The Love Go", brano con sonorità molti anni '80 grazie all'uso di chitarre angolari e ritmi da night. Come ha spiegato Alex Kapranos, ripreso su Spin, questo disco è il frutto della collaborazione con il produttore Philippe Zdar, che sta collaborando con la band anche per numerosi remix dei brani dei Franz Ferdinand.

Chi sono i Franz Ferdinand

Formatisi nel 2001 dall'incontro di Alex Kapranos e il bassista Bob Hardy, i Franz Ferdinand avevano uno scopo preciso: "Suonare musica rock che faccia ballare le ragazze". Lo hanno fatto pubblicando ad oggi cinque album in studio: "Franz Ferdinand" (2004), "You could have it so much better" (2005); "Tonight: Franz Ferdinand" (2009); "Right Thoughts, Right words, right action" (2013) e "Always Ascending" (2018). Alex Kapranos e il suo gruppo sono considerati tra le band indie rock più influenti dello scenario musicale europeo.

Spettacolo: Per te