All’interno di un più ampio progetto di semplificazione organizzativa, il colosso bancario francese ha annunciato ai sindacati la decisione di tagliare la forza lavoro del 5% in Francia. Ecco i dettagli
Banca Société Générale ha approvato - e comunicato ai sindacati - un ampio piano di semplificazione organizzativa in Francia che, tra le altre cose, porterà alla soppressione di 1.800 posti di lavoro entro il prossimo biennio. A riportarlo è il Financial Times. La banca non ricorrerà ad un piano di licenziamenti. Il gruppo, che conta 40.000 dipendenti in Francia, ha aggiunto che questo piano si baserà su "uscite concordate" e "mobilità interna".
Il gruppo bancario francese ha dichiarato che i cambiamenti pianificati saranno implementati gradualmente nel corso di questo e il prossimo anno, con una potenziale estensione dell’implementazione oltre questo periodo per le operazioni di retail banking in Francia.
L’iniziativa fa parte della strategia del gruppo, tra i più importanti del panorama bancario europeo: accelerare la semplificazione della propria struttura organizzativa e sviluppare al contempo le competenze dei dipendenti per migliorare l’efficienza complessiva.
SocGen impiega nel mondo quasi 120.000 persone ed è presente in 62 paesi. Il titolo, quotato sulla borsa parigina, ha aperto la giornata borsistica in deciso rialzo. Come spesso avviene in casi simili, gli operatori valutano i benefici del piano di snellimento organizzativo.