Lo storico marchio veronese, nato nel 1894 e celebre anche per la produzione di panettoni e croissant, è stato acquisito dalla casa irlandese di prodotti da forno Valeo Foods, controllata dal 2021 da Bain Capital. Nonostante l'acquisizione, le attività produttive di Melegatti dovrebbero rimanere negli stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona
L'azienda di pandori Melegatti diventa irlandese. Lo storico marchio veronese, nato nel 1894 e celebre anche per la produzione di panettoni e croissant, è stato acquisito dalla casa irlandese di prodotti da forno Valeo Foods, controllata dal 2021 da Bain Capital. Valeo Foods detiene più di 90 marchi nel proprio portafoglio, tra cui Balconi, Pedro, Mila, Lina, Horalky, Rowse Honey, Bernard, Barratt's, Fox's e Kettle Chips. Lo scorso anno era entrata a far parte della lista anche l'italiana dei panettoni Dal Colle.
Gli stabilimenti restano a Verona
Il gruppo acquirente Valeo Foods esprime un fatturato di oltre 1,8 miliardi e impiega circa 6mila addetti in sette impianti europei e uno in Canada. Nonostante l'acquisizione, le attività produttive di Melegatti, rilevata quattro anni fa dalla famiglia veneta Spezzapria, dovrebbero rimanere negli stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona.