Alawadhi (Q8): necessario investire in infrastrutture resilienti

Economia
©Getty

Le parole dell'amministratore delegato di Q8 Bashar Alawadhi, al convegno "Industria 5.0 e resilienza delle strutture logistiche strategiche"  (in media partnership con L'Espresso) dove il gruppo ha sottolineato l'impegno per la resilienza industriale dell'Italia, con una visione fondata su tecnologie abilitanti, responsabilità sistemica e sostenibilità concreta

ascolta articolo

"La resilienza delle infrastrutture non è un'opzione, ma una necessità strategica. Gli investimenti in tecnologie intelligenti, flessibili e a basse emissioni, rendono le infrastrutture una vera e propria piattaforma dinamica, in grado di evolversi garantendo continuità operativa". Lo ha affermato l'amministratore delegato di Q8 Bashar Alawadhi, al convegno - in media partnership con L'Espresso e moderato da Emilio Carelli - "Industria 5.0 e resilienza delle strutture logistiche strategiche". Il gruppo ha sottolineato l'impegno per la resilienza industriale dell'Italia, con una visione fondata su tecnologie abilitanti, responsabilità sistemica e sostenibilità concreta. 

Dibattito sui temi dell'Industria 5.0

In un momento in cui le sfide globali, in particolare quelle energetiche, si intrecciano con vulnerabilità strutturali e instabilità geopolitiche, il Gruppo Q8 - affiancato da MAIRE in qualità di special partner - ha promosso un dibattito aperto sui temi dell’Industria 5.0. Un dibattito che ha visto i saluti istituzionali dell’On. Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e la presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni politiche ed amministrative, Confindustria ed enti di ricerca di rilevanza nazionale.  

La prima sessione

Due le vivaci tavole rotonde che hanno coinvolto i relatori che hanno approfondito le tematiche sotto molteplici aspetti. Nella prima sessione, i progetti industriali e gli impatti economici e sociali: alla ricerca di un giusto equilibrio, sono intervenuti: Andrea Andreuzzi, Senior Advisor Energia e Sviluppo Sostenibile di Confindustria, Valeria Lazzaroli - Presidente Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, l’On. Marco Osnato - Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati e Responsabile del Dipartimento Economia e Finanza di FdI e Guido Scorza - Componente del Garante per la protezione dei dati personali. 

La seconda sessione

Il secondo panel, incentrato su Le politiche pubbliche nazionali ed internazionali ha visto come relatori: in rappresentanza di Marilena Barbaro - Direttore Generale Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Paola Barzaghi - Esperto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Stefano Da Empoli - Presidente Istituto per la Competitività e Angelo Rughetti - Direttore Osservatorio sugli Investimenti Comunali e Sostenibilità.

Economia: I più letti