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Il 40% dei giovani lascia il lavoro per mancanza di riconoscimento: i dati globali

Economia
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I titoli di Sky Tg24 del 18 marzo, edizione delle 8
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I titoli di Sky Tg24 del 18 marzo, edizione delle 8
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Lo rivelano i report di Deloitte, McKinsey, Gallup e Global Workforce Hopes and Fears Survey: il burnout, l’assenteismo e il turnover sono i sintomi evidenti di un sistema che non funziona più così bene

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Il 72% dei giovani della Generazione Z ritiene fondamentale lavorare in un ambiente che promuova valori condivisi: creatività, autonomia e rispetto ai modelli lavorativi tradizionali. Lo rivela un sondaggio globale condotto da Deloitte, nel 2023. Secondo i dati raccolti, inoltre, il 55% dichiara di voler lasciare il proprio impiego entro due anni se non si sente coinvolto o valorizzato.

Burnout e turnover

Secondo quanto emerge, quando il lavoro non è allineato con i valori e i talenti di una persona, i costi dei singoli e delle organizzazioni per il sostentamento del lavoro sono necessariamente elevati, in termini di salute, creatività e produttività. Come riporta il Corriere della Sera, il burnout, l’assenteismo e il turnover sono i sintomi evidenti di un sistema che non funziona più. Uno studio McKinsey del 2023 ha rilevato che il 40% dei giovani che lascia il proprio lavoro lo fa per mancanza di significato e riconoscimento.

Cosa vogliono e cercano le nuove generazioni dai luoghi di lavoro?

Autenticità e valorizzazione dei talenti. Secondo quanto riportato dal Corriere, una ricerca Gallup ha constatato che il 64% dei giovani cerca un impiego che riconosca e consenta loro di utilizzare le proprie capacità distintive. Inoltre, tra le richieste della Generazione Z ci sono flessibilità e autonomia: non è un caso che il lavoro da remoto e i modelli ibridi abbiano rivoluzionato il mercato del lavoro. La libertà di gestire il proprio tempo per bilanciare vita privata e professionale. Le nuove generazioni sono anche parecchio altruiste: ricercano un impatto positivo per il bene comune. I dati del 2024 Global Workforce Hopes and Fears Survey mostrano che il 76% dei giovani vuole lavorare in aziende che si impegnano per il bene comune, includendo il rispetto e la salvaguardia del mondo animale e dell’ambiente. 

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