Esplora tutte le offerte Sky

Borsa, i dazi Usa affondano l’Europa. Piazza Affari chiude in forte calo a -3,4%

Economia
©Ansa
Dazi, Cina e Canada replicano alle tariffe Usa
NEWS
Dazi, Cina e Canada replicano alle tariffe Usa
00:01:41 min

Giornata in rosso per i mercati europei che, dopo un’apertura già negativa, sono peggiorati ulteriormente con l'avvio in calo di Wall Street. A pesare è stato soprattutto l'impatto dei dazi decisi dal presidente americano Trump: da oggi, 4 marzo, quelli per Canada, Messico e Cina sono diventati una realtà

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Giornata in rosso per le Borse europee che, dopo un’apertura già negativa, sono peggiorate con l'avvio in calo di Wall Street. I mercati hanno risentito dell'impatto dei dazi decisi dal presidente americano Donald Trump: da oggi, 4 marzo, quelli per Canada, Messico e Cina sono diventati una realtà, mentre su quelli europei continuano le minacce. Piazza Affari ha chiuso in rosso: l'ultimo indice Ftse Mib ha ceduto il 3,41% a 37.736 punti. In fondo al listino principale Stellantis (-10,1%), Stm (-8,3%) e Iveco (-7,7%). Sui principali listini del Vecchio continente, comunque, pesa anche il calo del settore dell'energia, delle auto e delle banche. A fine giornata in flessione anche Francoforte (-3,54%), Parigi (-1,85%) e Londra (-1,27%).

Wall Street

Come detto, giornata difficile anche a Wall Street che, con il passare delle ore, ha accentuato il calo. In chiusura il Dow Jones ha perso l'1,55% a 42.520,99 punti, il Nasdaq ha ceduto lo 0,35% a 18.285,16 punti e lo S&P 500 è sceso dell'1,11% a 5778,18 punti.

Giorgia Meloni

Approfondimento

Meloni sui dazi: “Guerra commerciale non conviene neanche a Usa”

Economia: I più letti