Si stima che il network taglierà circa 200 posti di lavoro nella tv tradizionale, mentre si impegna ad assumere lo stesso numero di persone in nuovi ruoli per il digitale
La CNN ha annunciato che taglierà circa il 6% del suo personale totale. L’amministratore delegato Mark Thompson, in una nota al personale, ha osservato infatti che l’emittente statunitense non prevede che quest’anno, il numero totale dei dipendenti, venga eccessivamente ridimensionato, sottolineando che l'azienda prevede di investire 70 milioni di dollari in nuovi piani digitali. La CNN, di proprietà della Warner Bros Discovery, ha circa 3.500 dipendenti in tutto il mondo. “Il nostro obiettivo è semplice” ha affermato Thompson nella nota interna “spostare l'attenzione di CNN verso le piattaforme e i prodotti in cui il pubblico stesso si sta spostando e, così facendo, garantire il futuro di CNN come una delle più grandi organizzazioni di notizie al mondo”. Si stima che il network taglierà circa 200 posti di lavoro nella tv tradizionale, mentre si impegna ad assumere lo stesso numero di persone in nuovi ruoli per il digitale.
Verso una maggiore digitalizzazione
“Il processo di cambiamento è essenziale se vogliamo prosperare in futuro, ma riconosco e mi dispiaccio per le conseguenze umane”, prosegue Thompson "Questo è dovuto ai 70 milioni di dollari che stiamo investendo nei nostri piani digitali”. L’emittente si ritiene consapevole che qualunque sia il numero dei posti di lavoro tagliati, l’impatto sulle persone coinvolte avrà un peso immenso “Parte di quel denaro va in prodotti e tecnologia, ma molto va anche in un nuovo giornalismo di alta qualità e nella narrazione. È ciò che rappresentiamo” ha scritto Thompson. I tagli aiuteranno la CNN ad abbassare i costi di produzione e a consolidare i gruppi, ha riferito la CNBC citando persone a conoscenza della questione. Alcune produzioni realizzate a New York o Washington potrebbero trasferirsi ad Atlanta e in Georgia, dove i costi sono più bassi. Il network lancerà anche un nuovo servizio streaming a pagamento simile a quello televisivo.
