In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Black Friday, sciopero Amazon: "Fa profitti a costo di ambiente e lavoratori"

Economia
©IPA/Fotogramma

I dipendenti chiedono più diritti e garanzie e poi che l'azienda si prenda le sue responsabilità nei confronti della crisi climatica. La campagna che mobilita il personale di 20 Paesi si chiama "Make Amazon Pay"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I lavoratori di Amazon in 20 paesi protestano e scioperano il Black Friday: chiedono più diritti e che l'azienda si prenda le sue responsabilità nei confronti della crisi climatica. Si parla di migliaia di lavoratori e di rappresentanti sindacali che incrociano le braccia contro le pratiche del Black Friday e del Cyber ​​Monday (29 novembre e 2 dicembre), uno dei più grandi weekend di shopping dell'anno. La campagna “Make Amazon Pay” chiede all’azienda di pagare equamente i propri dipendenti e di rispettare il loro diritto di aderire ai sindacati, di pagare la giusta quota di tasse e di impegnarsi per la sostenibilità ambientale. Le azioni avranno luogo nelle principali città di Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Turchia, Canada, India, Giappone, Brasile e altri Paesi. 

La replica di Amazon

"Questo gruppo continua a diffondere informazioni errate e siamo in disaccordo con le posizioni espresse dalla campagna “Make Amazon Pay”. Amazon partecipa attivamente alla vita economica dei Paesi in cui opera, pagando tutte le tasse richieste e rappresentando un'opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, le imprese locali e i clienti", si legge in una nota del colosso americano. "A questo si aggiunge il fatto che offriamo un'ottima retribuzione, ottimi benefit e opportunità, il tutto fin dal primo giorno. Abbiamo creato più di 1,5 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo e offriamo un ambiente di lavoro moderno, sicuro e stimolante, sia che si lavori in ufficio o in uno dei nostri centri logistici. Siamo orgogliosi di essere il maggior acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo. Abbiamo già investito, e continueremo a farlo, miliardi di dollari per la riduzione degli imballaggi e l’elettrificazione della flotta dei nostri partner di consegna. Tutto questo al fine di raggiungere il nostro obiettivo di lungo periodo: raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le nostre attività entro il 2040", conclude la nota.

Approfondimento

Amazon, sciopero dei lavoratori in Europa nel giorno del Black Friday