Introduzione
Nell'ultimo trimestre del 2024 Inps ha previsto un piano di oltre 2.500 assunzioni. Si tratta di posizioni per diverse figure professionali, dagli ispettori di vigilanza ai funzionari amministrativi, passando per i medici. L'istituto icorda che per partecipare è necessaria la pubblicazione dei relativi bandi nella sezione “concorsi” del sito istituzionale www.inps.it
Quello che devi sapere
Le figure professionali coinvolte
Le procedure di selezione permetteranno la copertura di profili con specifiche competenze a supporto dei servizi e in ottica di generazione di valore pubblico. In particolare, con riferimento alle figure con qualifica non dirigenziale, l'Istituto è autorizzato a bandire procedure concorsuali anche per effetto di specifiche disposizioni di legge. Ai sensi del decreto Legge n. 63/2024, si procederà a reclutare a tempo indeterminato sino a 403 unità di personale da inquadrare nell'area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza. Inoltre, date le ulteriori ed accresciute attività, competenze e responsabilità attribuite all’Inps, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali da impegnare nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità. Oltre ai medici si tratta di 142 unità di personale da inquadrare nell'Area dei Funzionari amministrativi e di 920 unità di personale da inquadrare nell'Area dei Funzionari sanitari, di cui 781 figure professionali delle aree psicologiche e sociali. È previsto, infine, il reclutamento di almeno 16 professionisti legali.
.
Prevista l'assunzione di oltre mille medici
È prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 1.069 professionisti medici di prima fascia funzionale nei ruoli del personale dell’Inps La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il format di candidatura sul Portale di Reclutamento "InPA", raggiungibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it . La compilazione e l'invio on line della domanda e del relativo allegato (“modulo A”) devono essere completati entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando sul Portale "InPA" e sul sito istituzionale dell'INPS. Allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda il portale non permetterà più l'accesso alla procedura di candidatura e l'invio della domanda di partecipazione. I requisiti di ammissione ed ogni altra disposizione in merito alla procedura concorsuale sono contenuti nel bando.
I requisiti
Per tutte le posizioni sarà sufficiente possedere un diploma di scuola superiore e i vincitori saranno inseriti nell'Area B con contratti a tempo indeterminato, senza limiti di età
Dove si terrà il reclutamento
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inps ha pubblicato un documento in cui si prevede un reclutamento regionale, in particolare per coprire le carenze di personale al Nord nelle regioni:
- Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese)
- Friuli-Venezia Giulia (Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia)
- Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola, Vercelli)
- Trentino-Alto Adige (Trento)
- Valle d’Aosta (Aosta)
- Veneto (Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza)
Profili e qualifiche richieste
Il Piano assunzioni 2023-2025 prevede bandi per diversi profili, tra cui:
- Dirigenti (informatici e amministrativi)
- Funzionari (informatici, sanitari, tecnici)
- Assistenti (Ex Area B)
- Per i funzionari è richiesto un titolo di laurea, mentre per gli assistenti è sufficiente il diploma di scuola secondaria