Agenzia delle Entrate, ecco i bandi di concorso in uscita tra il 2024 e il 2025

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

L’Agenzia delle Entrate, con un avviso sul suo sito internet, ha reso pubblico il programma dei prossimi bandi di concorso, che saranno pubblicati tra il secondo semestre del 2024 e il primo semestre del 2025 per il reclutamento di funzionari e dirigenti.

“Sono delineati i profili ricercati al solo fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali”, si legge nell’avviso. I concorsi da bandire sono sette, mentre tre sono in svolgimento: ecco cosa sappiamo

Quello che devi sapere

L’annuncio dell’Agenzia delle Entrate

  • Con un avviso postato sul suo sito internet, l’Agenzia delle Entrate ha reso pubblico il programma dei prossimi bandi di concorso, che saranno pubblicati tra il secondo semestre del 2024 e il primo semestre del 2025. “L’Agenzia delle Entrate rende noto che ha in programma di pubblicare tra il secondo semestre 2024 e il primo semestre 2025 i bandi di concorso per il reclutamento di funzionari e dirigenti, che si aggiungeranno ai concorsi attualmente in svolgimento. Sono altresì delineati i profili ricercati al solo fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali”, si legge nell’avviso

    Per approfondireConcorsi pubblici, l’Inps cerca 1.069 medici in tutta Italia: requisiti, domande, scadenza

I concorsi in svolgimento

  • I concorsi in svolgimento al momento sono tre:

- Concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di 80 funzionari, aumentati a 148 unità per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (bando di concorso n. 226940 del 13 maggio 2024)

- Concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui 25 unità data analyst e 25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica (bando di concorso n. 144403 del 21 marzo 2024)

- Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti e 22 nell’Area dei Funzionari, da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta (bando di concorso n. 372750 del 1° ottobre 2024)

I concorsi da bandire

  • I concorsi da bandire tra il secondo semestre del 2024 e il primo semestre del 2025 sono sette. L’avviso è stato aggiornato a metà ottobre, ma l’Agenzia delle Entrate avverte: “Si rinvia ai bandi di concorso per la disciplina delle singole procedure concorsuali. L’Agenzia delle Entrate si riserva in ogni momento di modificare il contenuto del presente avviso e dei bandi, per esigenze dell’ente”. Vediamo quali saranno i 7 concorsi

Primo concorso: 150 funzionari

  • Il primo concorso riguarda il reclutamento a tempo indeterminato di 150 funzionari da assegnare alle attività di adempimento collaborativo (Cooperative compliance) e di fiscalità internazionale.

    Le attività che dovranno svolgere: funzionari esperti in fiscalità internazionale, con un elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale. Dovranno curare le attività di gestione dei rapporti con i soggetti aderenti al regime di adempimento collaborativo (Cooperative compliance) svolgendo attività complesse e ad elevato contenuto specialistico in materia fiscale.

    I titoli richiesti sono:

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici; Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Scienze economiche; Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;

oppure:

- diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea: Giurisprudenza; Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica; Scienze economico-aziendali.

Le materie di esame saranno
: Diritto tributario con particolar riferimento alla fiscalità internazionale; Diritto dell'Unione europea e diritto internazionale; Diritto commerciale; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto penale; Contabilità generale; Economia aziendale e organizzazione; Lingua inglese, di cui si chiede una conoscenza corrispondente almeno al livello B2 del QCER

Secondo concorso: 60 funzionari tecnici

  • Il secondo concorso riguarda il reclutamento a tempo indeterminato di 60 funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica.

    Queste le attività di cui dovranno occuparsi: curano le attività concernenti la gestione tecnica degli immobili in uso all’Agenzia delle Entrate, la direzione dei lavori, il presidio tecnico nell’elaborazione degli atti di gara e nell’esecuzione dei contratti di appalto, le attività concernenti la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e del patrimonio aziendale oltre che la conformità normativa degli immobili.

    I titoli richiesti sono:

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Civile e Ambientale; Ingegneria Industriale; Scienze dell’architettura; Scienze e tecniche dell’edilizia;

oppure:

- diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, architettura, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea magistrale o laurea specialistica nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria civile; Ingegneria dei sistemi edilizi; Ingegneria della sicurezza; Ingegneria meccanica; Ingegneria per l'ambiente e il Territorio; Architettura del Paesaggio; Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.

Queste le materie di esame: Diritto dei contratti pubblici; Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile (tranne diritto di famiglia); Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Normativa in tema di prevenzione incendi; Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.; Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici

Terzo concorso: 6 funzionari tecnici

  • Il terzo concorso riguarda il reclutamento a tempo indeterminato di 6 funzionari tecnici per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare - Osservatorio del mercato immobiliare.

    Le attività che dovranno svolgere
    sono queste: collaborano nella pianificazione operativa, nel monitoraggio delle fasi di rilevazione ed elaborazione dei dati del mercato immobiliare e nel controllo della qualità dei prodotti e dei servizi dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Collaborano nella definizione di linee guida e metodi in materia di rilevazione ed elaborazione dei dati per la determinazione delle quotazioni dei valori e degli affitti immobiliari. Partecipano alla valorizzazione a fini statistici, attraverso analisi e studi, delle informazioni tecnicoeconomiche presenti nelle banche dati dell’Agenzia. Collaborano nello sviluppo di analisi e nella produzione di statistiche a carattere periodico sul patrimonio e sul mercato immobiliare. Collaborano nella realizzazione di studi sui temi di principale interesse inerenti al settore immobiliare.

    I titoli richiesti sono
    :

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Statistica; Ingegneria Civile e Ambientale; Scienze Economiche;

oppure:

- diploma di laurea in Ingegneria Civile, Economia e commercio, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009

Le materie di esame saranno: Elementi di diritto amministrativo e diritto civile (tranne il diritto di famiglia); Statistica; Economia immobiliare ed estimo immobiliare; Strumenti e tecniche di data analysis e principali software; Elementi del sistema catastale e di cartografia; Elementi di pubblicità immobiliare

Quarto concorso: 49 funzionari gestionali

  • Il quarto concorso, invece, riguarda il reclutamento a tempo indeterminato di 49 funzionari gestionali, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection.

    Per quanto riguarda le attività, dovranno curare tutte le attività concernenti la fase negoziale acquisitiva, elaborare la documentazione di gara e presidiare l’intero procedimento amministrativo finalizzato alla stipula dei contratti d’appalto sotto e sopra soglia comunitaria. Inoltre, operano mediante le piattaforme elettroniche di negoziazione (e-procurement) e curano tutti gli adempimenti direttamente o indirettamente connessi all’esecuzione delle gare pubbliche. Collaborano nella definizione delle misure di prevenzione della corruzione e gestiscono le attività in materia di protezione dei dati personali.

    I titoli richiesti sono:

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici; Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze economiche; Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;

oppure:

- diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Queste le materie di esame: Diritto dei contratti pubblici; Diritto amministrativo; Diritto civile (tranne il diritto di famiglia); Economia aziendale ed organizzazione; Elementi di diritto penale; Elementi di statistica

Quinto concorso: 8 funzionari gestionali

  • Il quinto concorso è per il reclutamento a tempo indeterminato di 8 funzionari gestionali, per processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti.

    Le attività che dovranno svolgere: collaborano alla definizione e gestione del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti. Eseguono l’analisi delle esigenze acquisitive e monitorano lo stato di avanzamento delle procedure in itinere onde assumere tempestivamente le necessarie nuove strategie acquisitive. Supportano i RUP nel monitoraggio dei livelli di consumo e delle scadenze dei contratti. Supportano le strutture del settore nell’attività di analisi della spesa, dei mercati e di individuazione dei costi d’approvvigionamento utili sia nelle successive fasi di determinazione delle basi d’asta sia per le verifiche di congruità della spesa e di anomalia delle offerte pervenute. Predispongono la documentazione relativa ai servizi, ai beni e ai lavori da acquisire, con particolare riguardo ai capitolati tecnici d’appalto.

    I titoli richiesti sono:

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Industriale; Statistica;

oppure:

- diploma di laurea in Ingegneria Industriale, Ingegneria Gestionale, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Le materie di esame saranno: Diritto dei contratti pubblici; Elementi di diritto amministrativo e diritto civile (tranne il diritto di famiglia); Statistica; Project management; Economia aziendale e organizzazione; Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione

Sesto concorso: 67 funzionari gestionali

  • Il sesto concorso è per il reclutamento a tempo indeterminato di 67 funzionari gestionali, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing.

    Le attività che dovranno svolgere: funzionari esperti in amministrazione, organizzazione e controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, contabilità generale, pianificazione strategica, programmazione operativa ed economico-finanziaria, controllo di gestione; collaborano alla redazione ed alla gestione del bilancio dell’Agenzia; gestiscono le attività della tesoreria e degli agenti contabili, il monitoraggio dei flussi finanziari e dei fondi decentrati. Definiscono il sistema di gestione dei controlli interni e cura controlli di regolarità amministrativo-contabile. Si occupano di gestione e analisi del rischio.

    I titoli richiesti:

- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze economiche; Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;

oppure:

- diploma di laurea in economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Le materie di esame sono: Contabilità generale; Economia aziendale ed organizzazione; Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione; Elementi di diritto tributario e contabilità di Stato; Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile (tranne il diritto di famiglia); Elementi di diritto penale

Settimo concorso: 20 dirigenti di seconda fascia

  • Il settimo e ultimo concorso, infine, serve per il reclutamento di 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle Entrate.

    Le attività che dovranno svolgere: "I dirigenti reclutati con questa procedura concorsuale, da espletare con le modalità previste dall’art. 1, comma 93, legge 205 del 2017, saranno assegnati agli uffici preposti all’espletamento delle attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, del contenzioso del lavoro, di approvvigionamento e logistica, di pianificazione e controllo, di contabilità e bilancio (cd. attività no-core)".

    I titoli richiesti sono:

- diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

oppure:

- laurea specialistica o magistrale.

Questi i requisiti:

- essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;

oppure:

- essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;

oppure:

- aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;

oppure:

- i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Prevista una prova scritta, che consisterà in quesiti a risposta aperta su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle seguenti materie: Diritto amministrativo; Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e relativo contenzioso; Performance management e sistemi di misurazione e valutazione della performance; Diritto dei contratti pubblici; Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici; Economia aziendale ed organizzazione; Contabilità generale.

L'Agenzia delle Entrate aggiunge: "Ai sensi dell’art. 28, comma 1 bis, del d.lgs. 165 del 2001 saranno valutate anche le capacità, attitudini e motivazioni individuali, anche attraverso prove, scritte e orali, finalizzate alla loro osservazione e valutazione comparativa, definite secondo metodologie e standard riconosciuti"
 

Per approfondireConcorsi, bando per l’assunzione di 2.200 funzionari in regioni del Sud: come partecipare