Trasporti, in quali città europee sono più ecologici: la classifica

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Nei prossimi giorni si terrà la nuova edizione dello Smart City Expo World Congress, che – fra le altre cose – monitora la diffusione della mobilità smart nel mondo. I responsabili dell’evento hanno diffuso un report in cui è stata stilata una classifica delle 10 città europee più attive nell’ecologia. In testa c'è Londra. L’Italia non riesce ancora a entrare nella top ten e si ferma al 13esimo posto con Roma

Quello che devi sapere

Il dossier

  • Dal 5 al 7 novembre si terrà la nuova edizione dello Smart City Expo World Congress, che ogni anno fa il punto sulle vie per raggiungere la mobilità intelligente e diffonderla in tutto il mondo. In Europa alcune città sono molto avanti da questo punto di vista, altre meno. Lo evidenzia il dossier dell’evento che riunisce le 10 capitali con i mezzi di trasporto più ecologici. Non c’è l’Italia, che si ferma al 13esimo posto con Roma. Per realizzare lo studio sono stati considerati diversi aspetti: dal numero di autobus elettrici a quello delle aziende di noleggio di bici fino all’estensione delle piste ciclabili

Per approfondire: 

Mobilità sostenibile, a che punto sono le città italiane rispetto agli obiettivi europei

13 - Roma

  • Come accennato l’Italia non riesce ancora a rientrare nella top 10. Roma non è molto distante, però, e si piazza 13esima. La Capitale conta 400 autobus elettrici, 10mila auto elettriche e 842 stazioni di ricarica. Le piste ciclabili si estendono per 300 km. Molto alto però l’indice di inquinamento 

10 - Lussemburgo

  • In decima posizione c’è Lussemburgo, capitale dello Stato omonimo. Le piste ciclabili si estendono per 500 km e riescono a coprire molte aree della città, la cui superficie non è particolarmente elevata. Si contano in tutto 30 autobus elettrici, 10mila le macchine 

9 - Bruxelles

  • La capitale del Belgio conta 75 autobus elettrici e 14mila auto. Ma il motivo del suo nono posto è da associare all’ampio utilizzo delle biciclette, che vengono usate spesso dalla popolazione e che hanno un’estensione di circa 650 km

8 - Andorra

  • Meglio di Bruxelles ha fatto Andorra, la città-Stato iberica. La sua posizione geografica e gli aspetti naturalistici le permettono di avere bassi livelli di inquinamento, che quindi la fanno alzare in classifica. La flotta di mezzi elettrici è abbastanza contenuta: 10 autobus e 100 auto 

7 - Oslo

  • Oslo, in Norvegia, ha il più alto numero di auto elettriche: 95.466. Lo Stato scandinavo è infatti in testa alle classifiche per il numero di immatricolazioni di macchine elettriche. Questo aspetto, insieme all’attenzione all’ambiente da parte dei cittadini, rendono Oslo molto vicina alle zero emissioni. I bus elettrici sono in totale 150

6 - Parigi

  • La capitale francese ha utilizzato diversi incentivi per alimentare la sostenibilità e l’ecologia anche nel campo della mobilità pubblica. Il tasso di inquinamento resta molto alto, ma Parigi si colloca lo stesso quasi a metà classifica. L’utilizzo di veicoli elettrici è più diffuso qui che altrove: gli autobus sono 500, le auto 20mila auto elettriche

5 - Helsinki

  • Ha il più alto numero di metri di pista ciclabile per abitante (2.05), con i km totali pari a 1301. A questo valore, che contribuisce ad abbassare in modo sensibile l’inquinamento, Helsinki aggiunge 25mila auto elettriche e 450 autobus elettrici, molto utilizzati dagli abitanti

4 - Berlino

  • Quasi sul podio la capitale tedesca, che con 30mila auto elettriche, 3800 stazioni di ricarica e 230 autobus elettrici cerca di rendere le proprie strade sempre più a emissione zero. Tra l’altro, è una politica in vigore da tempo (circa dieci anni). I berlinesi usano molto anche le biciclette, con 1000 km di piste ciclabili 

3 - Vienna

  • Molto ampia anche la rete di piste ciclabili di Vienna, circa 1300 km. Il trasporto pubblico si basa in prevalenza su un’ampia rete di metro, tram e bus, che si ramificano in diversi punti della città. Molti di questi autobus – 150 – sono elettrici. Alto il numero delle macchine elettriche: 18mila. Da migliorare, invece, le stazioni di ricarica (sono 1374, poche considerando la quantità di veicoli)

2 - Amsterdam

  • Forse il centro urbano con il maggior utilizzo di biciclette: sono più delle auto. I km per i ciclisti sono 800. I veicoli elettrici sono circa 15.000, ed è ampia anche la diffusione delle stazioni di ricarica, 13mila in tutto. che possono contare su 13 stazioni di ricarica in tutta la città

1 - Londra

  • In testa la capitale del Regno Unito, con 80mila veicoli elettrici supportati da 11mila stazioni di ricarica. Sono molto diffusi anche i bus elettrici, che sono in totale 1397. Anche grazie a questa diffusione la città punta a una flotta zero emissioni entro il 2034. Nonostante sia una delle più grandi e industrializzate città del mondo, Londra riesce comunque a mantenere un livello di trasporto sostenibile

Per approfondire: 

Sviluppo sostenibile, l'Italia è in ritardo