Antitrust, creata l'unità "Data Science" per raccogliere le sfide dell'era digitale

Economia

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha creato una Unità Data Science che avrà il compito di supportare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi.

ascolta articolo

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha istituito al suo interno un'Unità Data Science per affrontare le sfide poste dall'era digitale. L'obiettivo è quello di rafforzare le proprie competenze in materia di dati, algoritmi e intelligenza artificiale per tutelare la concorrenza e i consumatori.

Per raccogliere le sfide dell'era digitale

L’Unità - spiega l'Authority in una nota - avrà il compito di supportare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi. "La creazione dell’Unità Data Science rappresenta un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori. Questo è il compito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e questo è quanto continueremo a fare nell'era dei dati, aggiungendo competenze specifiche per ottenere nuovi strumenti d'ausilio alla nostra attività quotidiana", ha commentato il presidente dell'AGcm, Roberto Rustichelli.

Google logo and binary code on the window of Google's new Bay View campus building, BV100  and during a media tour in Mountain View, California, USA, 16 May 2022. ANSA/JOHN G. MABANGLO

approfondimento

L'Antitrust avvia un'istruttoria su Google

Unità specializzata per nuove competenze

Nell’Unità Data Science - coordinata dal Chief Economist dell’Autorità - confluiranno i nuovi esperti selezionati con l'apposita procedura selettiva conclusa il 9 luglio 2024. I data scientist collaboreranno con gli economisti e con i giuristi dell’Autorità, ma anche con altre Autorità nazionali, con la Commissione Europea e con enti accademici e di ricerca. In particolare, si occuperanno di sviluppare nuovi strumenti per l'acquisizione e l'analisi di dati, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale, in modo da supportare le indagini antitrust e di tutela dei consumatori. Inoltre, saranno chiamati a individuare possibili condotte anticoncorrenziali attraverso nuove attività di screening; a sviluppare tecniche di analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali; a incrementare l'efficienza delle attività istruttorie anche attraverso lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi documentale e la progettazione di pipeline semi-automatizzate.

 

 

Armani store exterior at Königsallee in Düsseldorf/Germany.

approfondimento

Antitrust avvia istruttoria su società dei gruppi Armani e Dior

Economia: I più letti