Secondo lavoro, i più pagati da remoto in Italia: ecco quali sono

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

La crescita del lavoro da remoto dall’epoca pre-Covid ha aperto molte possibilità professionali, anche per chi decide di svolgere una seconda attività da freelance per guadagnare di più e per ampliare il proprio bagaglio di competenze.

 

Secondo un’indagine di Preply, una piattaforma online di corsi di lingua - citata da Vanity Fair - tra questi tipi di lavoro a spiccare come quello meglio retribuito è il creatore di NFT. Non si tratta però dell’unica attività che è possibile svolgere: ecco la top 10 dei lavori meglio pagati da remoto

Quello che devi sapere

Il lavoro da remoto in Italia

  • Il lavoro da remoto è una possibilità che ormai da anni sta prendendo sempre più piede nella società: secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, infatti, nel 2023 i lavoratori da remoto in Italia sono stati oltre 3 milioni e mezzo, in leggera crescita rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato cresciuto enormemente dall’era pre-Covid, con un aumento del 541%. E il fenomeno sembra destinato a continuare: le stime raccolte alla fine del 2023 parlano di un potenziale di 3 milioni e 650 mila lavoratori da remoto per l’anno in corso.

Per approfondire:
Stipendio, rischio povertà con meno di 1.245 euro al mese. I dati Istat

Una seconda attività di lavoro

  • Inoltre, secondo stime di Nomad List citate da Vanity Fair, sono oltre 800 mila i professionisti che lavorano da remoto scegliendo in piena autonomia il luogo da cui lavorare: stiamo parlando dei nomadi digitali. Un lavoro da remoto può essere anche un modo per impegnarsi in una seconda attività lavorativa, con benefici non solo per il portafoglio ma anche come esperienze professionali.

I lavori da remoto meglio pagati

  • Preply, una piattaforma online di corsi di lingua, ha approfondito quali siano i lavori da remoto meglio pagati in Italia, considerando oltre mille offerte presenti sul market place globale per servizi freelance Fiverr. Dall’analisi emerge che il 23% degli italiani presenti sulla piattaforma offre servizi come traduttore, che risulta essere il lavoro freelance più richiesto in Italia. Poco sotto, al 22%, c’è chi offre prestazioni come illustratore, e dopo ancora si trovano esperti di doppiaggio e redazione di articoli per blog.

I benefici di una seconda attività

  • Insomma, ci sono diverse possibilità per chi dovesse decidere di svolgere anche un secondo lavoro da remoto: “I benefici di un’attività secondaria vanno ben oltre il proprio conto bancario. Molti secondi lavori in libera professione consentono di affinare le competenze esistenti o addirittura di svilupparne di nuove, il che può renderti un candidato più attraente per i potenziali datori di lavoro”, ha detto Sylvia Johnson, esperta linguistica di Preply.

Il lavoro meglio pagato da remoto

  • Immaginando di dedicare a una potenziale seconda attività come freelance circa 5 ore a settimana, gli esperti hanno stilato una classifica delle occupazioni più redditizie. Al primo posto si piazza la figura del creatore di NFT - cioè chi crea opere digitali uniche, registrate e vendute come token non fungibili - la cui tariffa giornaliera può arrivare fin quasi a 374 euro. Si parla di un compenso potenziale in un anno di quasi 90 mila euro.

Il podio della classifica

  • Sul secondo gradino del podio si piazzano poi i web designer - quelle figure che progettano l’aspetto visivo di un sito internet - con un compenso potenziale giornaliero di 213 euro e uno anno di 51 mila euro. Medaglia di bronzo per gli sviluppatori di siti web - che si occupano di sviluppare i siti internet con linguaggi di programmazione - la cui tariffa giornaliera arriva fino a 170 euro e quella annuale a quasi 41 mila euro.

La top10 delle attività meglio retribuite/1

  • Nella top 10 figurano anche diversi tipi di professione: se il designer di loghi può arrivare a guadagnare 74 euro al giorno e 17.800 all’anno, un life coach si classifica subito dietro con 73,24 euro al giorno e 17.630 all’anno. Un social media manager, invece, può puntare a incassare 73,13 su base giornaliera fino a raggiungere i 17.600 euro in un anno.

La top10 delle attività meglio retribuite/2

  • Nelle ultime quattro posizioni della classifica si trovano poi gli esperti di mail marketing - con oltre 71 euro al giorno e 17 mila in un anno - i video editor - con una tariffa giornaliera di 60 euro e annua di 14.500 - i doppiatori - con quasi 45 euro al giorno e 10.800 annui - e infine il copywriter per prodotti, che può arrivare a guadagnare 43,71 euro a giornata e 10.500 in un anno.

Per approfondire:
Lavoro, l’80% degli italiani vorrebbe la settimana corta e sarebbe disposta a compromessi