Inflazione nell'Eurozona, a giugno 2,5%: lieve calo rispetto a maggio

Economia

A giugno il tasso d'inflazione nell'Eurozona si è attestato al 2,5%, in lieve calo rispetto al 2,6% di maggio. Il dato italiano viene stimato allo 0,9%. Questa l'indicazione fornita dalla stima flash di Eurostat

ascolta articolo

L'inflazione annua dell'eurozona attestarsi al 2,5% a giugno, in calo rispetto al 2,6% di maggio. E' quanto risulta da una stima flash dell'Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea. In Italia sale allo 0,9% dallo 0,8 %. Il potere d'acquisto delle famiglie continua la ripresa e cresce del 3,3%, sale anche la propensione al risparmio.

I servizi  

Considerando le principali componenti dell'inflazione dell'area euro, si prevede che i servizi registreranno il tasso annuo più elevato a giugno (4,1%, stabile rispetto a maggio), seguiti da alimentari, alcol e tabacco (2,5%, rispetto al 2,6% di maggio), i beni industriali non energetici (0,7%, stabile rispetto a maggio) e l'energia (0,2%, rispetto allo 0,3% di maggio).

 

Un ragazzo davanti a una agenzia interinale, in una foto del 31 maggio 2010 a Pisa.
Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) nel secondo trimestre del 2010 e' salito al 27,9%. Lo comunica l'Istat, precisando che si tratta del dato piu' alto dal secondo trimestre del 1999. 
 ANSA/ FRANCO SILVI

approfondimento

Lavoro, Istat: -17mila occupati a maggio, al 62,2% tasso occupazione

Economia: I più letti