Pubblicità on line, in Europa mercato cresce fin quasi a 100 miliardi

Economia

Divulgato l'atteso report ufficiale di AdEx Benchmark di IAB Europe per il 2023: gli investimenti sull’advertising online in Europa sono in crescita dell'+11% rispetto all'anno precedente. L'italia resta quinto Paese in UE.

ascolta articolo

Una crescita forte, in doppia cifra, per la pubblicità on line nel 2023.

IAB Europe ha pubblicato il report ufficiale con i dati sull’ advertising digitale a livello continentale, attraverso l ’AdEx Benchmark 2023 . Giunto alla sua diciottesima edizione, l’AdEx Benchmark è la guida principe della spesa pubblicitaria in Europa, con dati raccolti in tutti i mercati. 

Quest’anno il report offre una visione più approfondita delle complesse dinamiche che hanno contribuito alla crescita della pubblicità digitale negli ultimi tre anni: i dati salienti della ricerca possono sintetizzarsi così:

- Il mercato europeo della pubblicità digitale è cresciuto dell’11,1% nel 2023, raggiungendo un valore di 96,9 miliardi di euro e superando il tasso di crescita degli altri mercati internazionali, compresi gli Stati Uniti

I principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia, hanno rappresentato il 69% della spesa pubblicitaria digitale totale

13 mercati europei hanno registrato una crescita a due cifre, con la Turchia in testa con il 50%, seguita dalla Serbia con il 27,6% e dall’Ucraina con il 25,2%

- Il "Social Advertising" ha registrato un tasso di crescita del 18,2%, mentre il Video Adv è aumentato del 20,9%. Anche gli investimenti nei formati audio hanno continuato la loro impressionante ascesa, aumentando del 23,1%. La Connected TV (CTV) ha superato i video non-social, con una crescita del 23,5%.

Economia: I più letti