In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Victorinox, il coltellino svizzero sarà anche senza lama

Economia
©Getty

Il produttore dell'iconico strumento ne sta sviluppando uno che sia accettato in tutto il mondo: "In alcuni mercati la lama è associata a un'arma"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Victorinox, l'iconico produttore del coltellino svizzero, sta sviluppando un modello senza lama per rispondere all'aumento delle restrizioni sui coltelli in tutto il mondo. "In alcuni mercati la lama è associata a un'immagine di arma", ha spiegato il CEO Carl Elsener al quotidiano Blick.

Regno Unito e Asia tra i mercati più restrittivi

Nel Regno Unito e in alcuni Paesi asiatici, solo le persone che utilizzano i coltelli per lavoro o per attività all'aria aperta possono portarli con sé. Nelle città, il porto di coltelli da tasca è spesso severamente limitato. Elsener immagina un modello multifunzionale adatto ad esempio ai ciclisti. Non è la prima volta che Victorinox si confronta con la percezione della lama del coltellino svizzero come potenziale arma. Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti, le vendite sono crollate di oltre il 30% da un giorno all'altro. "L'11 settembre ci ha insegnato che non possiamo dipendere da un solo settore di attività", ha affermato Elsener.

Aumento dei prezzi per compensare il franco forte

L'azienda esporta l'80% della sua produzione di coltelli da tasca, da cucina e professionali, nonché orologi, dalla Svizzera. Il resto viene venduto sul mercato interno. Per contrastare l'apprezzamento del franco svizzero, Victorinox dovrà aumentare l'automazione e la razionalizzazione in futuro, secondo il CEO. Victorinox ha già aumentato i prezzi dei suoi coltellini da tasca del 9%. La concorrenza più debole rispetto all'altro prodotto di punta, i coltelli professionali, ha permesso questo rialzo. Questi ultimi sono infatti più costosi del 25% rispetto ai prodotti dei concorrenti tedeschi e americani.