Ministero dell'Economia vende il 12,5% di Montepaschi per 650 milioni

Economia
©IPA/Fotogramma

Una mossa che riaccende il risiko bancario dopo mesi di ipotesi riguardanti future aggregazioni con Unipol, Bpm o Unicredit. E i cui proventi si sommano ai circa 920 milioni del collocamento di novembre

ascolta articolo

Il Mef, ministero dell'Economia e delle Finanze, cede con una vendita-lampo un'altra parte del Montepaschi, approfittando della corsa di Piazza Affari per mettere un tassello da ulteriori 650 milioni nel maxi-piano di privatizzazioni del governo, e avvicinare ulteriormente le condizioni per l'emancipazione della banca senese dal salvataggio-nazionalizzazione di quasi un decennio fa.

L'operazione

Il Mef ha dato il via libera nel pomeriggio alle banche d'affari per una "procedura accelerata di raccolta ordini" per un pacchetto di azioni Mps, 157.461.214 titoli, pari "a circa il 12,5% del capitale sociale". Un'operazione conclusa in poche ore che porta la quota del ministero dell'Economia nel capitale di Mps dal 39,23% (cui era sceso a novembre dal 64,23%) al 26,73% del capitale a 4,15 euro per azione, con uno sconto del 2,49% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni e realizzando 650 milioni di euro. Sconto inferiore rispetto a quello di quasi il 5% dell'operazione di novembre, grazie a una domanda pari a oltre tre volte l'offerta.

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, durante il suo intervento nel corso dell’assemblea 2022 presso l’auditorium Conciliazione a Roma, 8 giugno 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Trovato accordo rinnovo del CCNL di terziario, distribuzione e servizi

Le ipotesi

 A rendere possibile un incasso, oggi, che si avvicina a quello realizzato a novembre pur vendendo la metà delle azioni cedute tre mesi fa, è la corsa delle azioni Mps: se a novembre scambiavano a poco meno di tre euro, ora viaggiano sopra 4,25, con un balzo del 40% da inizio anno. Una volata favorita dal ritorno all'utile della banca fra indiscrezioni di un futuro dividendo, lo sciogliersi via via del contenzioso legale (da ultimo con l'assoluzione di Viola e Profumo), e condizioni di mercato fortunate che vedono borse come New York, Parigi e Francoforte sui massimi storici (e Milano in forte ascesa). 

Poste_Italiane_Sede_Centrale_Roma_Eur

leggi anche

Poste Italiane, ok dal Cdm all'iter per la privatizzazione

Il piano privatizzazione del governo

Una mossa che riaccende il risiko bancario dopo mesi di ipotesi riguardanti future aggregazioni con Unipol, Bpm o Unicredit. E i cui proventi si sommano ai circa 920 milioni del collocamento di novembre, portando un cospicuo assegno di quasi 1,6 miliardi che costituisce un buon viatico, pari a circa l'8%, dell'ambizioso piano di privatizzazioni con cui il governo Meloni punta a ridurre il debito pubblico di 20 miliardi entro il 2026. Le indiscrezioni vorrebbero ulteriori cessioni dopo questa nuova tranche di Mps e dopo l'annunciato nuovo collocamento di Poste Italiane in più fasi, e con incentivi per risparmiatori e dipendenti. La principale indiziata è una nuova quota di Eni, mentre si discute di una cessione di Enav, la società del Controllo del Traffico Aereo e e che fornisce altri servizi essenziali di navigazione, e del 49% Ferrovie, non quotata.

CHINA - 2023/05/29: In this photo illustration, the Unipol Group logo is displayed on the screen of a smartphone. (Photo Illustration by Sheldon Cooper/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Unipol lancia Opa a 2,7 euro per azione e incorpora UnipolSai

Il risvolto politico

Il "blitz" del ministro Giancarlo Giorgetti ha poi un inevitabile risvolto politico. Rimettendo sul mercato la banca di Rocca Salimbeni, al centro della rete di potere nella roccaforte Dem di Siena prima del tracollo, sarà certamente impossibile recuperare le somme bruciate con i salvataggi che si erano susseguiti negli anni, 5,4 miliardi di euro solo nel 2017. Ma l'aver tenuto duro nei confronti delle scadenze poste da Bruxelles, in attesa di tempi migliori in Borsa, ha pagato, considerando le condizioni onerose che nel 2021, quando Giorgetti era ministro dello Sviluppo economico nel Governo Draghi, avevano fatto naufragare l'acquisizione da parte dell'Unicredit di Andrea Orcel.

Il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Fabio Panetta a Napoli per la presentazione del rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia della Campania, 14 giugno 2013.
ANSA / CIRO FUSCO

leggi anche

Bankitalia, Panetta: "Inflazione in calo, possibile taglio dei tassi"

Economia: I più letti