L'orbita sarà il nuovo simbolo dell'azienda francese. "Costruire dal nostro passato per proiettarci verso il futuro. Il movimento dell'orbita descrive il nostro impegno alla circolarità e si fonda sul design di Decathlon e l'iconica lettera A", riporta l'azienda
"Move People Through the Wonders of Sport". Con questo nuovo claim l'azienda francese Decathlon apre una nuova era e svela il suo nuovo logo, l'orbita, che verrà inserito prima del nome. Una scelta improntata verso l'espressione del movimento e l'ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, come previsto dal business model della società. L'obiettivo è quello di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte, come spiega Gianluca Sgarlata, Wholesale Country Leader. "In linea con il purpose del gruppo, il programma Wholesale di Decathlon Italia mira a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: creare un ecosistema nei territori in cui il marchio è presente, ponendosi come intermediario tra club, associazioni ed enti" aggiunge.
Il nuovo logo
"Costruire dal nostro passato per proiettarci verso il futuro. Il movimento dell'orbita descrive il nostro impegno alla circolarità e si fonda sul design di Decathlon e l'iconica lettera A", riporta l'azienda. Nei prossimi mesi inizierà il percorso di ristrutturazione anche dei negozi. I prodotti saranno più visibili attraverso display sia fisici che digitali. I negozi avranno anche nuove caratteristiche come hub circolari dedicati alla riparazione, a prodotti di seconda mano e servizi di noleggio.
vedi anche
Acquisti online, stop a reso gratuito sui siti e-commerce: cosa cambia
Sostenibilità
La sostenibilità diventa uno dei punti di forza del rebranding. Decathlon si impegna a diventare net zero entro il 2050 con un percorso di decarbonizzazione su tre tappe. Nel 2026 prevede la riduzione delle emissioni assolute di CO2 del 20%, nel 2030 la riduzione del 42% fino ad ad arrivare a zero emissioni nette entro il 2050.
ll nuovo sito dedicato all'e-commerce
Decathlon fa sapere che verrà lanciato anche un nuovo sito di e-commerce con un'esperienza di acquisto totalmente nuova e fluida per i consumatori. Il Regno Unito sarà il primo Paese a testare il sito. Per quanto riguarda la catena delle forniture, si farà affidamento all'intelligenza artificiale per avere previsioni più accurate e parametri di stock. Questo porterebbe alla riduzione dei costi di trasporto e dei tempi di consegna.