Dinamismo e sostenibilità, Decathlon lancia il nuovo logo

Economia

L'orbita sarà il nuovo simbolo dell'azienda francese. "Costruire dal nostro passato per proiettarci verso il futuro. Il movimento dell'orbita descrive il nostro impegno alla circolarità e si fonda sul design di Decathlon e l'iconica lettera A", riporta l'azienda 

ascolta articolo

"Move People Through the Wonders of Sport". Con questo nuovo claim l'azienda francese Decathlon apre una nuova era e svela il suo nuovo logo, l'orbita, che verrà inserito prima del nome. Una scelta improntata verso l'espressione del movimento e l'ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, come previsto dal business model della società. L'obiettivo è quello di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte, come spiega Gianluca Sgarlata, Wholesale Country Leader. "In linea con il purpose del gruppo, il programma Wholesale di Decathlon Italia mira a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: creare un ecosistema nei territori in cui il marchio è presente, ponendosi come intermediario tra club, associazioni ed enti" aggiunge. 

Il nuovo logo

"Costruire dal nostro passato per proiettarci verso il futuro. Il movimento dell'orbita descrive il nostro impegno alla circolarità e si fonda sul design di Decathlon e l'iconica lettera A", riporta l'azienda. Nei prossimi mesi inizierà il percorso di ristrutturazione anche dei negozi. I prodotti saranno più visibili attraverso display sia fisici che digitali. I negozi avranno anche nuove caratteristiche come hub circolari dedicati alla riparazione, a prodotti di seconda mano e servizi di noleggio.

 

vedi anche

Acquisti online, stop a reso gratuito sui siti e-commerce: cosa cambia

Sostenibilità

La sostenibilità diventa uno dei punti di forza del rebranding. Decathlon si impegna a  diventare net zero entro il 2050 con un percorso di decarbonizzazione su tre tappe. Nel 2026 prevede la riduzione delle emissioni assolute di CO2 del 20%, nel 2030 la riduzione del 42% fino ad ad arrivare a zero emissioni nette entro il 2050.

ll nuovo sito dedicato all'e-commerce

Decathlon fa sapere che verrà lanciato anche un nuovo sito di e-commerce con un'esperienza di acquisto totalmente nuova e fluida per i consumatori. Il Regno Unito sarà il primo Paese a testare il sito. Per quanto riguarda la catena delle forniture, si farà affidamento all'intelligenza artificiale per avere previsioni più accurate e parametri di stock. Questo porterebbe alla riduzione dei costi di trasporto e dei tempi di consegna.  

Economia: I più letti