Ferrari, record di utile e ricavi nel 2023: premio ai dipendenti di 13.500 euro

Economia
©Ansa

La casa di Maranello ha comunicato di aver chiuso l'anno passato con un utile netto pari a 1,257 miliardi, per la prima volta oltre la soglia di 1 miliardo, in crescita del 34% sul 2022. Il margine annuale dell'Ebitda è salito al 38,2%

ascolta articolo

Nel giorno del clamoroso annuncio dell'accordo con Lewis Hamilton a partire dal 2025, Ferrari ha comunicato di aver chiuso il 2023 con un utile netto pari a 1,257 miliardi, per la prima volta oltre la soglia di 1 miliardo, in crescita del 34% sul 2022. Il margine annuale dell'Ebitda è salito al 38,2%, anche in questo caso un record per la casa di Maranello. I ricavi netti sono stati pari a 5,97 miliardi, il 17,2% in più dell'anno precedente, con consegne totali pari a 13.663 unità, in aumento del 3,3% rispetto al 2022. Intanto, i 5mila dipendenti di Ferrari in Italia quest’anno riceveranno un premio di competitività fino a 13.500 euro. Il prossimo anno il valore massimo potrà arrivare a circa 17mila euro. Il premio sarà commisurato alle presenze al lavoro: per raggiungere il massimo bisognerà non avere fatto neppure un’assenza durante l’anno.

I dati di vendita

Durante l'ann,o la regione Emea ha registrato un aumento dell'1,8%, le Americhe del 10,6%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno riportato una diminuzione di 62 unità e la regione Resto dell'Apac è rimasta sostanzialmente invariata. Nel corso dell'anno l'aumento delle consegne è stato trainato dalla Purosangue, in fase di accelerazione nel secondo semestre, e dall'aumento delle consegne delle famiglie 296 e SF90. Nel quarto trimestre sono iniziate le prime consegne della Roma Spider. Durante l'anno si sono concluse le consegne della famiglia F8 e la Portofino M si è avvicinata alla fine del suo ciclo vita. Sono inoltre aumentate le consegne delle Serie Speciali, trainate dalla famiglia 812 Competizione. Le allocazioni della Daytona SP3 sono proseguite secondo i piani. Nel portafoglio prodotti del 2023 sono compresi 11 modelli con motore a combustione interna (Ice) e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 56% e il 44% delle consegne totali. La generazione di free cash flow industriale pari a 932 milioni di euro. L'indebitamento industriale netto al 31 dicembre 2023, pari a 99 milioni rispetto a 207 milioni al 31 dicembre 2022, riflette anche il riacquisto di azioni proprie per 461 milioni e la distribuzione di dividendo per 334 milioni. Al 31 dicembre 2023 la liquidità complessiva disponibile era pari a 1,7 miliardi (2 miliardi al 31 dicembre 2022), incluse linee di credito committed inutilizzate per 600 milioni.

epa11118614 British Formula One driver Lewis Hamilton of Mercedes-AMG Petronas smiles during a press conference for the Canada Formula One Grand Prix at the Gilles Villeneuve circuit in Montreal, Canada, 17 June 2022 (reissued 01 February 2024). British driver Lewis Hamilton will leave Mercedes-AMG Petronas after the upcoming 2024 season and sign with Scuderia Ferrari from 2025 on. The 39-year-old seven-times world champion's move was announced by Scuderia Ferrari in a statement on 01 February 2024.  EPA/ANDRE PICHETTE

leggi anche

Formula 1, Lewis Hamilton è un nuovo pilota della Ferrari

Economia: I più letti