La Piadineria, Cvc Capital acquista il 100% della catena italiana di vendita piadine

Economia
©Ansa

La società finanziaria britannica acquisterà la catena bresciana dai fondi Permiera. Con oltre 400 punti vendita, La Piadineria rappresenta la più grande catena italiana di fast casual food

ascolta articolo

Cvc Capital Partners acquisterà La Piadineria, la più grande catena italiana di fast casual food che possiede oltre 400 ristoranti sul territorio nazionale. L’accordo, raggiunto oggi, prevede l’acquisto, da parte della società finanziaria britannica, del 100% della catena bresciana dai fondi Permiera, la società di private equity attiva a livello mondiale. Secondo alcune indiscrezioni, il valore della transazione sarebbe superiore ai 600 milioni di euro e le attese per il fatturato del 2023 sarebbero di oltre 200 milioni di euro. 

L’accordo

Fondata nel 1994 a Brescia, La Piadineria è oggi leader di mercato nel fast casual food, con 408 punti vendita tra ristoranti, centri commerciali, outlet, retail parks in 65 diverse città. All’inizio del 2018, la catena è stata acquistata dai fondi Permiera, che negli ultimi 6 anni hanno triplicato fatturato ed Ebitda. Con un team di 2.500 collaboratori, oggi è la seconda catena di ristorazione in Italia e la sua offerta si basa su 30 diverse tipologie di piadine, tra cui anche prodotti per i consumatori che non mangiano glutine e lattosio. “Siamo entusiasti di supportare un’azienda solida come La Piadineria, che ha posto la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente al centro della sua offerta al consumatore, diventando leader del settore grazie ad eccellenza operativa ed un formato unico e distintivo", ha detto il direttore di Cvc Alessandro Baccarin, aggiungendo che “Cvc è pronta a sostenere l’azienda nel suo prossimo percorso di crescita, tramite l’ulteriore espansione del business in Italia, la diversificazione in altri formati fast casual, e l’internazionalizzazione”.

leggi anche

Piadineria riapre per l'asporto ma zero ordini

Economia: I più letti