Terzo a livello globale e leader nel settore crocieristico mediterraneo, il brand genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125.000 persone. Durante la tradizionale conferenza stampa di inizio anno, svoltasi presso il nuovo temporary store “MSC Lighthouse”, ha lanciato la nuova brand campaign globale “In viaggio verso la Bellezza”
MSC Crociere prevede di segnare un altro anno record in Italia con una crescita del 5% dei passeggeri che raggiungeranno quota 4,2 milioni nel 2024 rispetto ai 4 milioni del 2023. Questo risultato è stato reso possibile grazie a 1.075 scali effettuati in 14 porti italiani, con l’operatività di 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta. Terzo a livello globale e leader nel settore crocieristico mediterraneo, il brand genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125.000 persone. Durante la tradizionale conferenza stampa di inizio anno, svoltasi presso il nuovo temporary store “MSC Lighthouse” di Milano, ha lanciato la nuova brand campaign globale “In viaggio verso la Bellezza”. Realizzata con l’agenzia Dentsu Creative Italy, incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un maggior rispetto per l'oceano, il pianeta e l’ambiente. La bellezza, rappresentata nello spot da una voce narrante, invita il pubblico ad immergersi alla scoperta delle destinazioni del mondo, della natura e delle meravigliose esperienze a bordo e a terra.
2023 da record
Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere ed Explora Journeys per l’Italia, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2023 da record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta per l’Italia, prevedendo la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno arriverà in Mediterraneo Explora I che proporrà itinerari da sogno facendo scalo presso numerosi porti italiani”. “L’Italia si conferma così sempre più al centro delle strategie internazionali di MSC Crociere. La leadership di MSC si esprime anche con gli investimenti per la costruzione di sei navi ‘Explora Journeys’ con Fincantieri – quantificabili in circa 3,5 miliardi di euro – che a loro volta hanno una significativa ricaduta sull’economia del Paese e sono in grado di assicurare migliaia di posti di lavoro sia nei cantieri che nell’indotto”, ha affermato ancora Massa.
vedi anche
Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo
Le novità per il 2024
Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno c'è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023. Un’offerta sempre più ampia, resa possibile anche grazie alla collaborazione instaurata con le comunità locali di riferimento, che anche quest’anno permetterà ai passeggeri di visitare alcune delle meraviglie del nostro Paese. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera). Guardando al prossimo futuro, MSC Crociere è impegnata per l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia ed MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a Gnl. Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America.